Guerriero + Campione di Torm

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  1. Tully76
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    Ciao ha tutti, mi rifaccio vivo dopo un bel po' :B):
    Volevo chiedere un chiarimento, premettendo che sembrerà una domanda stupida per chi come voi conosce le regole D&D a menadito!

    Voglio creare un nuovo personaggio, guerriero + campione di Torm, quindi come prima caratteristica devo ovviamente potenziare la forza e poi il carisma.
    Creando un guerriero con le caratteristiche autoassegnate , viene ovviamente pompata la forza ma anche la destrezza, e il carisma è l'unica caratteristica che ha 9, quindi modificatore -1.
    Se in fase di creazione del personaggio tolgo i punti assegnati alla destrezza (facendola restare 10) e li assegno al carisma, il mio guerriero perde in qualcosa?
    Ovviamente intendo usare solo armi da mischia e non da distanza.
    Il mio dubbio è che la destrezza influisca anche su qualcos'altro che non so (magari tiri salvezza, talenti o abilità) e che il mio guerriero ne risulti in qualche modo penalizzato fino a quando non posso iniziare a farlo diventare campione di Torm.

    Un altro consiglio: come classe di prestigio campione di Torm è valida per un guerriero? E una volta acquisito il primo livello, mi conviene continuare a investire sul campione di Torm o è meglio andare anche avanti a livellare come guerriero?

    Grazie a tutti delle risposte! ;)
     
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    Manca una cosa fondamentale: in che contesto viene giocato questo PG ?

    Perchè un conto è costruirne uno per giocare il GDR e un altro è per far si che sia potente nei combattimenti.
    E' indispensabile poi anche conoscere le modifiche al modulo che devi giocare.
    Perchè stiamo parlando di un modulo di nwn,non è vero?


    La destrezza in un pg come quello non serve a nulla.
    La dex alza il TS ai riflessi, ma non ne ha bisogno con il cot,visto che ogni 2 lvl prende +2 a tutti i TS.
    Mettendo dei punti a dex ,ipotizziamo 4 ,non ottiene che un +2 a riflessi.
    Sarai su armor pesante quindi il massimo di AC bonus che puoi avere è +1
    E la otterrai una volta che avrai oggetti che ti danno bonus alla dex.

    Quindi non sprecare punti in dex.

    Per Fighter-Cot serve forza e carisma e il resto che avanza vai di costituzione.
    Poi dipende dalla razza,ma credo tu lo stia facendo o umano o elfo.

    Se il modulo che giochi ha scudo divino modificato allora dovresti dircelo e come è modificato.
    Ma è qualcosa che comunque dovresti pensare di prendere.
    Anche se questo talento dura poco (round * mod. di carisma) nel gioco
    originale.

    Ora che mi ricordo destrezza ti servirebbe per sbloccare dodge ma a te non serve ,vai tranquillo.

    Il pg da umano viene grosso modo:
    str: 16 (10pt.)
    car: 16 (10 pt.)
    e poi il resto sarebbero da dividere fra cost. e int.
    ma dipende appunto dal modulo che giochi. Parecchi serve dove interpreti il tuo pg richiedono skill varie,quindi dovrai spendere diversi punti in int.
    Viceversa su di un action,solitamente,ti bastano disciplina e acrobazia (<- che ti verrà data dalla terza classe)

    Mi sarò dimenticato di scriverti qualche cosa,come al solito,ma credo di aver detto l'essenziale.
     
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  3. Tully76
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    Innanzitutto grazie per la chiara risposta!

    Adesso sto rigiocando i moduli della campagna originale a livello difficile quindi il personaggio mi serve per il combattimento (ma appunto ho sbagliando creando un guerriero "pregenerato" che mi ha dato punti in destrezza), poi faro' le due espansioni (SoU e HoU) con un personaggio nuovo seguendo questi consigli.
    Dopodichè ho in mente di iniziare di nuovo Le Isole del Dragone, ma in questo caso farei guerriero piu' guardia nera (quel modulo mi ispira a giocarlo da cattivo) , ma credo che essendo il carisma importante in ugual modo per la guardia nera che per il campione di Torm il discorso non cambi!
     
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    veramente il car per la black guard non è indispensabile,specie se non si usa scudo divino.

    Per il resto ,con un guerriero-cot- magari con terza classe bardo,che usa scudo e che è su forza,asfalti chiunque nei moduli della campagna originale.
     
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  5. Tully76
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    Ma per la guardia nera il carisma non serve per scacciare i non morti e per i tiri salvezza?
     
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    La difficoltà, nel costruire un pg multiclasse ben fatto ed efficente, sta nel riuscire a prevedere come sarà, una volta raggiunto il max livello.
    siccome la maggior parte delle abilità diventano disponibili in conseguenza di altri fattori, questo non è semplice neppure per chi conosce molto bene il regolamento e le tabelle.
    Con mio ultimo weapon master, per esempio, ho fatto l'errore di prendere un +1 alla forza al 39° liv. scegliendola dai talenti, senza pensare che al 40° ci sarebbe stato il bonus diretto a una delle abilità, così mi sono ritrovato con un pg con forza 43 al 40°. (cioè con un punto di forza sprecato)

    Di solito, qundo voglio costruire un multiclasse mi affido al NWN Character Build Search, poi magari modifico i risultati secondo i miei gusti, ma almeno ho avanti agli occhi i un colpo solo ciò che accade in tutti e 40 i livelli.

    edito:
    Il carisma, alla guardia nera, mi pare serva anche ad aumentare tiri per colpire e danno mentre esegue la punizione del bene, se c'è altro non so.
    Sempre se ricordo bene, invece, le spell dipendono dalla sag come per il paladino.
    Non prendermi alla lettera però, perchè su questo sono ben poco competente, magari sto ricordando il regolamento del cartaceo.

    Edited by magobargle - 8/1/2015, 22:20
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    No spe non è cosi.
    Nella BG,le feat ,visto che le spell non le ha (benedizione oscura è considerata tale,stesso discorso x bulls str.), non dipendono dalla saggezza.


    Il carisma non è necessario in alcune build

    per esempio

    ranger-bg
    ladro - bg (<- che è improbabile come biclassamento)
    monk- bg

    lo è invece quando lo si biclassa con il bardo
    ,che poi è una delle migliori build in assoluto.

    E' utile,come giustamente dite, nello scacciare i non morti.



    Io non mi fisserei troppo sul discorso dei TS in single; l'OC contiene un sacco di oggetti e perghe ,e se il pg ha qualche punto in utilizzare ogg. mag. li può usare.
    Per esempio:
    Trovi una scroll con volto fantasma,e già ti sei parato il deretano da magie di 1° livello (non ricordo fino a che lvl. sei immune)
    stessa cosa se trovi manto,scudo d'ombra,death ward etc etc.
    Poi ci sono le pozze di purezza.
    E' tutta roba che ti salva da magie micidiali.

    L'unico problema rimangono le trappole ,dove i ts alti possono tornare utili,ma a parte nei primi livelli quasi mai sono cosi devastanti da ucciderti.

    Edited by Leano mod - 8/1/2015, 23:43
     
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6 replies since 7/1/2015, 18:10   282 views
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