GDR e paura del metagaming.

opinione personale ma ottimo spunto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maknof
        +5   Top   Top
     
    .

    User deleted


    Un errore che fanno i giocatori di ruolo immaturi è il metagaming ovvero utilizzare informazioni che il giocatore sa per influenzare le azioni del personaggio.

    Inconsciamente l'uomo non ne è immune e un minimo alnche il piu alto dei veterani può incapparci ma il nocciolo del mio discorso è un altro.

    Il Gioco di Ruolo è condivisione, il piacere nell'interpretare un personaggio è fatto per condividerlo.

    Il gioco di ruolo, soprattutto su Ravenloft non è una competizione tra giocatori o tra giocatori e master.
    Il settaggio del server vieta il PvP, il settaggio dell'ambientazione rende qualunque personaggio nel semipiano Vittima del semipiano stesso.

    Il diario sul forum è uno strumento potente per condividere il personaggio che recitate, usatelo non abbiate paura del metaplayng degli altri giocatori, qualcheduno farà degli errori, ma solo maturando e condividendo con voi il personaggio migliorera come giocatore e potra provare piacere a condividere grazie e disgrazie.

    Anche l'oggetto delle lingue, è un potente strumento contro il metagaming ma....
    non permette di condividere il personaggio, è un algoritmo, non da atmosfera, non permette di condividere (a me infatti personalmente non è mai piaciuto e non lo ho mai voluto usare, crea solo spam nella chat dm o party).

    Termino solo con un consiglio : Condividete.

    P.S: C'è gia chi pensa a come farvi gettare via le schede :1155673_smile_hat.gif: preparatene sempre una di scorta... :D
     
    .
  2.     +1   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    Quoto.
    In giocata DM valuto molto attentamente il meta (anche se non fatto apposta quanto per disattenzione) e lo blocco.
    "Il tuo personaggio sa solo quello che ha vissuto in prima persona" punto...Fine.
    Se un PG mi cita' una giocata non vissuta o presa dai diari prima chiedo come fa ad avere quelle informazioni che non equivale a giustificarle come un "me le ha dette tizio o caio" visto tutto il discorso AUTOQUEST, secondo se le giustificazioni sono approssimative chiudo la giocato con un rewind (riprendiamo da prima di quest'ultima affermazione). e' brutto ma lo preferisco di gran lunga alla palese metata. Sistema veloce ed indolore.

    Sul meta del semipiano come ambientazione poi cancello direttamente le giocate indipendentemente dai PG coinvolti perche' e' una cosa che davvero con tutta la piu' buona volonta' non sopporto. Fortunatamente e' capitato poche volte ma tant'e'.

    Non mi piace nemmeno trovarmi 80 PM con diari nascosti. Non ha alcun senso. Poi oh liberi di farlo ma ricordate che i DM vanno a leggere sul foro non sui PM talvolta girati e talvolta no (per i piu' svariati motivi esempio pratico la mia assenza momentanea dal role per concorsi vari ed eventuali) quindi CONSIGLIO CALDAMENTE DI PRENDERE UNA DIREZIONE PIU' APERTA SAREMO POI NOI A VALUTARE IN QUEST E NON NELLE AUTOQUEST COME GIA' SPIEGATO COSA FARE, NON FARE O PESARE LE ALTRUI GIOCATE.

    Detto questo, sperando che sia un discorso compreso vi auguro Buon Game :-)
     
    .
  3.     +2   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    Member
    Posts
    281

    Status
    se posso permettermi di intervenire aggiungo a quanto già detto che il diario è un buon metodo anche per ricordarsi cosa il personaggio ha vissuto e conosciuto, un promemoria se vogliamo, inoltre è bello rivedere come la propria creazione sia maturata o cambiata dalla prima pagina ^^ . . . se poi capita che un altro pg dica cose che in on game non può sapere basta tellare al diretto interessato chiedendo spiegazioni e nel caso ricordare che la tal cosa non la può sapere ;P
    io adoro scrivere e leggere i diari degli altri anche per vedere i diversi punti di vista poi se erroneamente mi capita di dire una cosa che in on non so basta farmelo notare e si retifica non vedo problemi anzi ^^
     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Zio powino

    Group
    Member
    Posts
    900

    Status
    Per quanto mi riguarda, giocando prevalentemente un mago non ho mai sofferto molto il metagame. Capisco però che sia un problema per chi, ad esempio, decide di farsi un ladro/assassino in incognito e spacciarsi per un guerriero. Tale persona verrebbe sgamata al primo login, e non è una cosa piacevole.
    Sui diari privati... Io ho sempre usato il diario come una sorta di summa della vita del pg, una versione online dell'effettivo diario che il personaggio si porta dietro. Se mi capita di giocare un barbaro con 8 in intelligenza non scrivo un diario, ma se mi sento particolarmente ispirato butto giù un racconto in terza persona di quello che un passante avrebbe potuto vedere. Tornando all'esempio dell'assassino di prima, è però vero che a livello di metagame una singola pagina di diario farebbe saltare la copertura. Scrivere informazioni importanti e/o compromettenti è un rischio che a volte si corre e che bisogna tenere in considerazione: la scelta è personale. Ciononostante mi ha fatto decisamente sorridere l'idea dei diari privati (idea insolita che non avevo mai sentito :lol:).
    Vorrei fare invece un discorso a parte sui background privati: anche per questi vale più o meno quanto detto sopra sui diari (ricordando che questi però sono obbligatori), ma c'è dell'altro. Ravenloft è un grosso pentolone di mondi i cui abitanti possono provenire da Dark Sun, Dragonlance, Eberron, Faerun, Greyhawk, passato presente e futuro! Ogni ambientazione e tempo definisce spesso e volentieri concezioni e valori diversi, ed è per questo che un background su Ravenloft vale più che in ogni altra ambientazione. Scegliere di fare un background privato su questo server è come sfidare gli altri giocatori a indovinare la provenienza del proprio pg. Non avevo mai scritto un background privato, ma qui l'ho fatto per questa precisa ragione.

    Tutto IHMO, ovviamente ^^

    EDIT: Scrivendo mi sono perso nel discorso, quindi riassumo qui il concetto fondamentale del messaggio: IL METAGAME ESISTERÀ SEMPRE ED È IMPOSSIBILE PREVENIRLO E PROTEGGERSI AL 100% DA ESSO. Quando meno ve lo aspetterete arriverà sicuramente qualcuno a rompervi le uova nel paniere. Ciò significa semplicemente che crucciarsi in anticipo non serve a nulla: si può al massimo scegliere di vivere tranquilli e reprimere con decisione il metagame dopo la sua comparsa ^^
     
    .
  5. maxexp87
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Se posso esprimere il mio parere è una scelta individuale quella di tenere o meno un diario e ognuno decide cosa scriverci dentro... ovviamente chi lo legge lo fa non per sapere informazioni vietate etc... Personalmente io non lo gradisco, preferisco ricordare le cose a memoria e se dimentico qlcs beh fatti miei!
    Le giocate importanti o le informazioni "segrete" che qualcuno ti spiffera in game dovrebbero essere screenate e conservate... Qst logica vale soprattutto per i pg che fanno le spie/assassini e che devono effettivamente dimostrare che una conversazione è avvenuta e che non fanno metagame... i modi per provare che si è a conoscenza di qlcs ci sono... basta saperli usare!
     
    .
  6. Crommy
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Io personalmente scrivo tutto (o quasi) quello che di importante c'è da scrivere per il mio pg sia cose segrete o che tutti sanno, anche perchè mi diverto poi a rileggerlo tempo dopo e per farlo faccio foto a diritto altrimenti mi scorderei certe cose. Il fatto che per un assassino è un problema qui su ravenloft vedo più problematico l'incognito di un incantatore o di un elfo visto che vengono uccisi senza appello alla corte ricordandosi fra l'altro che l'allineamento malvagio per un pg è fortemente sconsigliato. C'è da appuntare un importante particolareche se uno scrive un diario vuol dire che in gioco dovrebbe esistere diversamente se uno imposta questo "Diario" a pensieri fermorestando che però il bk va fatto obbligatoriamente.
     
    .
  7. Maknof
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    "Diario" non deve essere un diario, puo essere scritto in terza persona o anche in seconda persona, puo essere una lista della spesa o un insieme di frasi ma...
    Per chi fa il master è una risorsa utile perchè gli permette di ricordare e non deve essere un resoconto accurato. Basta poco una traccia.
    Senza contare la psicologia, atmosfera, gli occhi del personaggio che scrutano i dintorni sono importanti per tutti, anche gli altri giocatori a cui magari fa piacere conoscere il vostro racconto.

    Non c'è da essere scrittori provetti, scrivere pagine e pagine, oltretutto si pouo rimanere "vaghi".
    il disprezzo di Bubba verso Calcutta si puo scrivere in vari modi piu chiari è piu oscuri, tutti vanno benissimo

    Calcutta è una stronza, ma la sistemero a dovere.

    Stronza, penserò a tutto per farti stare nel posto che meriti.

    Bubba osservava Calcutta. Le sue labbra. Ogni volta che ella le apre, sentiva un rigurgito salire dalla gola. Appena la sua mente era libera però, un tassello per una amara medicina veniva intagliato. Nell'intenzione di Bubba, Calcutta non avrebbe mai piu assaporato la dolcezza della vita.

    Tu devi guardare oltre ad ora Bubba! Guardare i suoi occhi quando saranno opachi e cerulei. Sentirai il lamento dei suoi pensieri quando tutto avrà preso corpo e forma.
    La coppa sarà piena del piu dolce dei vini. Hai fatto quello che dovevi. Mon avrai rimorsi. Io sono qui al tuo fianco e quel domani, quando le tue azioni creeranno un risultato, brinderemo. Assieme.
     
    .
  8.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    CITAZIONE
    decide di farsi un ladro/assassino in incognito e spacciarsi per un guerriero.

    Se anela a fare assassin vuol dire che non ha letto le regole.
     
    .
  9.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Zio powino

    Group
    Member
    Posts
    900

    Status
    CITAZIONE (Luthienne @ 11/1/2013, 10:01) 
    CITAZIONE
    decide di farsi un ladro/assassino in incognito e spacciarsi per un guerriero.

    Se anela a fare assassin vuol dire che non ha letto le regole.

    Era un esempio :P Lo stesso discorso vale per qualsiasi personaggio che per un motivo o per un altro voglia/debba spacciarsi per un membro di un'altra classe ^^
     
    .
  10.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    CITAZIONE
    voglia/debba spacciarsi per un membro di un'altra classe ^^

    Si ma lo puo' fare cmq. E' dalla beta che abbiamo PG che dicono di essere tutt'altro (cleric/war etc etc) e i diari non c'entrano anche perche' e' una cosa cosi scialba metare che ce ne accorgeremmo subito.

    Non vedo tuitto questo trambusto sinceramente.
     
    .
  11.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente loquace

    Group
    Member
    Posts
    512

    Status
    Ciao a tutti! Son moribonda ma questo argomento mi interessa troppo, per cui dico solo che la mia povera druida si è messa con Gloin, il nano (De gustibus) e quando nemmeno gli amici intimi lo sapevano, c'erano già players di "consumata esperienza" che mi attaccavano (vatti a sapere perchè poi) con frasi tipo: ei tu amante del basso!

    Ora sono incinta, ma a parte i diretti interessati e due amiche fidatissime non lo sa una cippa di nessuno...ma tant'è!! Mi sono già giunte minacce velate sul fatto che le gravidanze come la mia sono a rischio, che posso scoppiare e altre piacevoolezze simili. Forse ci si riferiva a eventuali gravidanze, ma che tempismo raga!!!

    Nel role mi sta benissimo, se il DM decidesse di farmi abortire, o crepare. Anzi sarebbe una bella ruolata mettere Gloin di fronte all'atroce scelta...madre o bambino...ma ai così detti players super esperti chiedo di aspettare a proferir vaticini cassandrei, almeno fino a quando la cosa non sarà ufficiale ed oltretutto evidente.

    Aggiungo, che per una giocatrice veramente "niubba" come me, (gioco da settembre gdr in assoluto) incontrare giocatori qui che fanno il metaplaying è un casotto, perchè almeno a me, all'inizio ha confuso parecchio le idee.

    Io gioco rilassata e per divertirmi, non per fare gli sgambetti agli altri.

    All'inizio è capitato anche a me di citare fatti di cui non potevo essere a conoscenza, mai usati peraltro con cattiveria. Chi giocava con me in quel momento me l'ha spiegato e così ho imparato, anche se a volte qualche cosa mi sfugge...

    :rolleyes:
     
    .
  12. maxexp87
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nati1981 @ 12/1/2013, 17:29) 
    Ora sono incinta, ma a parte i diretti interessati e due amiche fidatissime non lo sa una cippa di nessuno...ma tant'è!! Mi sono già giunte minacce velate sul fatto che le gravidanze come la mia sono a rischio, che posso scoppiare e altre piacevoolezze simili. Forse ci si riferiva a eventuali gravidanze, ma che tempismo raga!!!

    Ma scusa cosa esce fuori da un nano e un umana, un caliban?
     
    .
  13.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente loquace

    Group
    Member
    Posts
    512

    Status
    CITAZIONE (maxexp87 @ 12/1/2013, 20:13) 
    CITAZIONE (Nati1981 @ 12/1/2013, 17:29) 
    Ora sono incinta, ma a parte i diretti interessati e due amiche fidatissime non lo sa una cippa di nessuno...ma tant'è!! Mi sono già giunte minacce velate sul fatto che le gravidanze come la mia sono a rischio, che posso scoppiare e altre piacevoolezze simili. Forse ci si riferiva a eventuali gravidanze, ma che tempismo raga!!!

    Ma scusa cosa esce fuori da un nano e un umana, un caliban?

    Mi è stato detto da vecchi giocatori, perchè io non lo sapevo, che dovrebbe essere un MUL.

    Però mi sa tanto che la gravidanza è fortemente a rischio !!
    Vedremo come procederanno le cose. Certo che ruolare un figlio Mul con Gloin, mi piacerebbe tantissimo, anche se il suo destino è tra le mani del check roll e di quei perfidi DM.
    :1155673_aragorn.gif:
     
    .
  14. Maknof
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ora faccio il post da DM perfido quale sono è il tuo puo essere un bellissimo esempio.

    I mezzi nani esistono solo in un mondo da quelli ammessi a ravenloft su questo server.
    Questo mondo si chiama Athas, l'ambientazione è Dark Sun ed è conosciuto solo il continente di Tyr in questo mondo.
    In tutte le ambientazioni un umano con un nano hanno un unione completamente sterile, essi non possono concepire.
    Su Dark Sun i mezzi nani, o Mul come li chiamano vengono creati aiutando "magicamente" il concepimento. Essi sono solo figli du una femmina umana e di un maschio nano. (le femmine nane morirebbero dopo pochi mesi dl concepimento).

    Quindi, gia scegliere una gravidanza per nati è un "errore" e lo metto tra virgolette perchè le nebbie e il mondo del fantasy hanno vie infinite. Forse era meglio, prima di voler ruolare una gravidanza strana, chiedere. Comunque come ti ho detto puo starci.

    Se qualcuno ruola che si chiamano Mul, sbaglia si chiamano Mul solo su Athas, non possono sapere che si chiamano Mul se non provengono da li, meglio chiamarli mezzinani.

    Se qualcuno ruola che nel suo mondo esistono e sono felici con le madri, sbaglia, in tutti i mondi esistenti questa unione è sterile e ad Athas le madri sono quasi tutte sotto due metri di terra sterile.

    Se qualcuno sa queste cose fa Meta e lo fa con info sbagliate, già pochi potrebbero sapere che l'unione tra nani e umani non è feconda.
    Ma nessuno dei giocatori ha mai visto,conosciuto o sentito parlare di mul e/o mezzi nani.
    Se qualcuno ha giocato di conoscerli averne visto l'esistenza(anche un DM), queste frasi non sono mai state pronunciate (ed è giusto magari editare io diari).

    Ora veniamo al lato più perfido, se si vuole il mezzo Nano nell'utero è sacrosanto avere tutti i contro.
    I Mezzonano ove esistono sono alti poco meno degli umani, ma la loro struttura ossea ha un rapporto con l'altezza uguale a quello dei nani, quindi si tratta di avere una gravidanza con un feto gigantesco. Talmente grande che agli ultimi mesi di una gestazione che supera i nove mesi c'è il rischio che l'utero materno "esploda" con la morte della madre e del figlio (I fianchi larghi hanno un perchè).
    Mel mondo di Dark Sun visto i Mul sono allevati per combattere in arena le madri (schiave) vengono squartate (e ci muoiono) per permettere al neonato di nascere senza danni, un neonato che vale di piu della madre.
    Quindi una tal gravidanza ha altissimo rischio che
    - Muoiono entrambi prima del parto o durante il parto.
    - Muore solo il feto prima o durante il parto.
    - Muore solo la Madre (prima del parto, squartata o durante il parto).

    Su dark Sun esistono rare madri di Mul ancora in vita, la possibilità è prevista, ma vista la particolarità del parto è sacrosanto che durante tale parto la madre abbia alto rischio (alto non certezza) di subire danni biologici permanenti (Sterilita, deformazioni ossee, lesioni interne) che sarà giusto riflettere con una riduzione di una qualche abilità.
    (Io da DM faccio decidere al dado d100 dopo aver deciso le percentuali del fato.

    Un evento cosi unica ha possibilita di attirar l'azione delle potenze oscure senza essere di per se un atto malvagio.

    Ora mi chiederete perchè posto queste info, ma sono info che nessun giocatore potrebbe usare senza fare Meta.

    I Mul esistono solo a Dark Sun quindi solo un esterno proveniente da Tyr, di una razza umana o semiumana che passi un tiro a conoscenza.

    Un giocatore di altri mondi potrebbe intuire il decorso della gravidanza ma serve avere:
    1) un Background di studio su Anatomia, medicina, biologia etc.
    e riflettere quel BG con un numero di gradi adeguati a guarire e conoscenze (da calcolare senza bonus da oggetti).
    2)Avere le statistiche adatte ad avere una intuizione medica solo sulle conoscenze e potere trarne una teoria.Quindi per capire come procedera servono anche le abilità nelle statistiche. Per me DM è sacrosanto che il personaggio debba avere almeno 13 Saggezza (senza Bonus da oggetti)cioè buona capacita di percepire il modo che lo circonda); ed almeno 15 Intelligenza (Senza Bonus da oggetto) Altissima capacita di sviluppare le informazioni.
    3) Avere superato un check in presenza di DM.

    Quindi, in questo caso, chiunque non rispetti la casistica di cui sopra, non puo capire o fare intuizioni adatte, se lo facesse farebbe Metagaming.

    Scusa Nati ma è un caso limite ma ottimo esempio, come ti ho detto puoi ruolarti l'aborto senza problemi (scelta tua io da DM mi regolerò in futuro con un solo tiro di dado).
    Il rischio di stracciare la tua scheda sarà abbastanza alto, più altri rischi connessi.
    Quando si tirerà il dado del fato, non si potrà piu tornare indietro.
     
    .
  15. alby_etrom
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    io ero convinto nascessero così gli Halfing... alti quanto i nani magri come gli umani :P
     
    .
16 replies since 9/1/2013, 21:28   450 views
  Share  
.