Bye Bye :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    487

    Status
    Diciamo che se il gioco non mi fosse venuto a noia tutto questo sarebbe avvenuto tra circa 8 mesi (forse 10, difficile fare una previsione accurata in questo caso).
    E' possibile che per allora (anzi lo spero, se le cose vanno come ho teorizzato sarebbe irragionevole non farlo) anche Barovia inizi a pensare quello che ho pensato io.

    Ci sono validi motivi per essere ottimisti sul futuro del gioco online "amatoriale" (sebbene io per allora avro' già fatto "il salto"): Sia per l'avvento di materiale nuovo, sia per l'impostazione stessa di questo materiale che non permetterà il ripetersi di quanto successo qui (inteso in italia) con NWN.
    Questo perche non si potrà tecnicamente creare un "circolino" o cmq un ambiente circoscritto con "regole" e situazioni differenti. Questo perhc ei giocatori potranno liberamente cirocare tra i vari server che condividono lo stesso ruleset con la stessa facilità con cui si entra in una casa. I server che non offrono nulla di valido non potranno sopravvivere in una ambiente del genere. A quel punto o si isolano da questo "traffico" (cosa che si puo' fare ma è chiaro sia una scelta accettabile solo in particolari situazioni) o semplicemente spariscono.

    NWN o Ultima Online diventeranno inutili poichè non ci sara più un solo motivo valido per continuare a usarli, a quel punto si assisteremo al loro progressivo abbandono (abbastanza logico quando arriva qualcosa di meglio).

    Di cosa parlo nello specifico? Di una struttura che permette diccrearsi il proprio mondo online COME SI VUOLE al 100%, il mondo, le regole, tutto quanto. Il gioco mette a disposizione la base grafica e il motore multiplayer (come NWN) ma poi tutto il resto te lo fai te (non vuoi usare D&D come set di regole? non vuoi usare il sistema d20? nessun problema! Fai come ti pare senza nessun limite).
    A questo punto i mondi saranno raggruppati in universi, dove ogni universo e' un insieme di mondi (servers) che condividono lo stesso set di regole (es: D&D 3.0, o AD&D 2.0 o D&D 3.5, o Pathfinder, o Gurps, o Martelli da Guerra ...), il giocatore si connette al gioco e poi sceglie dove andare. I mondi dello stesso universo potranno condividere la base giocatori se lo vorranno cosi che un giocatore possa passare da uno all'altro con estrema facilità. Oppure non condividerla ma permettere cmq il traffico (in questo caso quando il giocatore passa da uno all'altro dovrà usare un personaggio nativo di quel server), oppure non permetterla proprio e restare "isolati".

    Ci sono ancora molti "Se" e molti "Quando" senza dubbio; ma meno di quanti si potrebbe pensare altrimenti non avrei fatto questo passo (non ancora almeno).

    Edited by Gades [TFN] - 16/2/2016, 14:38
     
    .
  2. Beerbaron72
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gades [TFN] @ 16/2/2016, 14:19) 
    E' possibile che per allora (anzi lo spero, se le cose vanno come ho teorizzato sarebbe irragionevole non farlo) anche Barovia inizi a pensare quello che ho pensato io.

    Ti dirò, a Barovia Online la piattaforma di NWN va più che bene proprio perchè è uno shard che ha sempre puntato sulla qualità, piuttosto che sulla quantità.
    Abbiamo uno zoccolo duro di giocatori oramai fidelizzati da un bel po' di anni, ci facciamo le nostre oneste quest compatibilmente con gli impegni di ognuno e nuovi players sono sempre benvenuti, ma non ci strappiamo di certo i capelli se non ne arrivano e se viaggiamo sempre su una media massima di 6-10 giocatori (4-5 giocatori come media normale).
    Poi, ovviamente, ognuno ha le sue esigenze e di sicuro il panorama è destinato ad evolversi, con NWN oramai parliamo di "vintage" quindi ci sta che prima o poi le cose finiscano ;)
     
    .
  3.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    487

    Status
    Piu che giustificabile.

    Ma se anche in quello che fate uscisse una piattaforma che vi permette di poter fare di meglio?


    Cmq non ho mai pensato a qualità e quantità come concetto separati; in un ambiente sano anzi sono due cose che vano di pari passo.
    Certo su NWN parlare di quantità e' insensato ed a tratti ridicolo considerando che il massimo concepibile è intorno a 100.
     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    WARRIOR OF THE NORTH

    Group
    FOUNDER
    Posts
    9,080
    Location
    Terre di Bretha

    Status
    Magari uscisse un qualcosa di simile a quel che dici... sono anni che lo spero :( E si...nwn, gran gioco, di fatto è ormai come dice Beer "vintage". E confermo...parlare di quantita con nwn è ridicolo...lo è sempre stato, ricordo che giochi come Daoc, usciti prima di nwn, davano ben altre possibilità relativamente alla quantità. Due cose che a me di nwn non sono mai andate giù sono il limite di players, legato alla struttura stessa del gioco, e il limite dell'estensione per le mappe. Lineage, volendo, già offriva di più, come anche wow. Però va pure detto che spesso i server privati di questi altri giochi da un lato offrivano mondi vastissimi, ma erano poco moddabili lato regole e risultavano, pur con presenze maggiori di players rispetto a nwn, desolatamente vuoti.
     
    .
  5.     +1   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    487

    Status
    Con NWN sarebbero problemi risolvibili, in Italia un server con 100,120 o anche piu giocatori online sarebbe possibile. (anche se cmq parliamo di numeri BASSI), forse anche 150 si riuscirebbe ad arrivare.

    I problemi grossi da risolvere non sarebbero tecnici, sono le persone. In Italia un server cosi non si puo fare perche tutti o quasi preferiscono stare nel loro piccoloe decadente server piuttosto hce contribuire a creare qualcosa di piu grosso ed importante. (basta solo vedere come si riducono spesso le gilde italiane nei mmo)
    Solo risolvere questo (sempre ammesso di riuscirci) richiederebbe mesi e mesi.
    Poi ci sono le mentalità distorte e folli sul gioco di ruolo tipicamente italiane. (se c'e tanto lavoro tecnico allora "non e' gdr", assurdi muri mentali tra "action" e "gdr" e più in generale il tipico "io ho ragione e tu no").
    Risolvere tutto questo e venire a capo di un progetto davvero rilevante probabilmente richiederebbe quasi un anno, ma per allora la piattaforma di cui ti parlavo sarà uscita e se non e' uscita e gia in una fase di svilupo piuttosto avanzato e prosismo al rilascio, quindi per cosa si sarebbe fatto tutto questo lavoro? Grossomodo per niente, quindi meglio lasciar perdere.

    Anche quanto uscirà questa nuova piattaforma in Italia si tenderà a creare la stessa situazione che si e' creata con NWN (e con UO prima di NWN), sarà solo un poco più difficile in quanto NWN era (colpevolmente) tropo facile da usare permettendo a qualsiasi persona di mettere in piedi 4 ca**ate e poi buttarle online chiamandolo server.
    Ma saranno o server privati (tecnicamente o di fatto) o robette condannate all'irrilevanza.
     
    .
  6. Beerbaron72
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    AVVISO IMPORTANTE


    MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO SCADRANNO I 15 GIORNI ACCORDATI A GADES PER IL MANTENIMENTO DEL PRESENTE SOTTO-FORUM.
    DA GIOVEDI' 25 FEBBRAIO, LA SEZIONE SARA', DI CONSEGUENZA, ABOLITA E TUTTO IL RELATIVO MATERIALE SARA' SPOSTATO IN MEMORIES.

     
    .
  7.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    STAFF Radiant Admin

    Group
    Member
    Posts
    1,913

    Status
    Va be dai un saluto lo metto anche io... in fondo ha postato anche Paul con cui giocavamo nel 2003 su Flistaria.....^^

    Ho iniziato a giocare su Fli 1 e ho retto al grande scisma che spaccò in due quel fantastico server. Lo shard più bello su cui abbia mai giocato rimane Flistaria terza era, ma tanto ormai anche per me i tempi di NWN sono finiti.

    Ma ci tenevo comunque a salutare Gades sul suo ultimo shard di NWN perchè comunque anche se con alti e bassi, mi sono divertito molto a giocare con lui e alle volte anche a sentire e controbattere ai suoi deliri... ^^

    Be dai, ci becchiamo su Civilization ora così non hai più scuse ^^
     
    .
  8.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    487

    Status
    Rieccomi!
    Ricordate di quello che ho, poco più che vagamente, accennato nel mio "addio" a NWN?
    Beh stà iniziando a prendere forma e non passerà ancora molto tempo prima che si inizi a vedere qualcosa.
     
    .
37 replies since 11/2/2016, 11:41   1414 views
  Share  
.