Strani effetti visivi per NWN 1 con intel hd graphics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo in questo bel forum. Vi chiedo subito aiuto per un problemino non grave ma fastidioso che ho con NWN 1: l'ho installato di recente sul mio nuovo portatile (hp, con intel hd graphics: lo so, non è il massimo x i giochi, ma il prezzo era irresistibile), e ho subito riscontrato strani effetti grafici, tipo finestre trasparenti o che spariscono, cornici lampeggianti, etc. Ho provato a cercare su internet, mettendo in pratica tutte le modifiche alle impostazioni che ho trovato, ma nulla. Nulla nemmeno provando con diversa compatibilità, patch o altro. Sono quasi sicuro si tratti della scheda video, che evidentemente non va d'accordo col gioco: suggerimenti? Sul sito della bioware avevo trovato post simili, prima che lo chiudessero... Grazie in anticipo!
     
    .
  2.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Il problema è che le schede grafiche integrate, nella maggior parte dei casi, fanno a pugni con nwn... dunque se il tuo è un caso di incompatibilità della scheda stessa, temo ci sia poco da fare.
    se invece il problema fosse il sistema operativo (win 7,8, o 10), puoi provare a fare partire il gioco da amministratore ed in modalità di compatibilità xp, o al peggio installando una macchina virtuale.

    PS: che scheda grafica usi ?
    se non lo sai puoi scaricare GPU-Z (non va installato, funziona stand-alone) per avere subito tutte le info.
    Web
     
    .
  3. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie x la risposta, Magobargle. Dunque, non credo il problema sia il so, ho win7 ultimate, è vero che per far partire NWN ho dovuto smanettare un po' con la compatibilità, ma alla fine è partito senza problemi ('nuova combinazione colori: win7 basic'). La mia scheda video è integrata, intel hd graphics 4600: col mio vecchio portatile (sigh...) avevo una Nvidia, e NWN mai dato problemi. Che tu sappia dunque non c'è nulla da fare? Qualche trucco o escamotage? Avevo provato pure con emulatori di schede video come 3d analyzer, ma niente da fare... :-(
     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    allora ho un pò cercato, ma non trovato lo stesso problema da nessuna parte (ma è anche raro trovare discussioni che accomunino nwn ad una qualsiasi scheda moderna, in effetti)
    Ho visto i benchmark: la scheda è piuttosto potente per essere quella di un laptop e può far girare anche giochi ben più recenti, dunque non sta lì il problema, cioè, in generale non è inadatta a questo utilizzo.

    C'è da dire che le Intel, comunque, non sono mai state troppo felici di far girare nwn e, anche se non ho trovato notizie sulla scheda specifica, comunque non sarebbe la prima a dare quel genere di problemi.

    Potresti provare ad aggiornare i driver, ma non c'è garanzia di risultato, anzi, benchè non sia la regola è anche capitato che driver più nuovi andassero peggio di quelli vecchi.

    Un'altra possibilità (remota) è che tu abbia problemi grafici a causa di una errata installazione di contenuti aggiuntivi: la versione di nwn che stai giocando cos'è ? versione base + sou + hotu 1.68? hai messo degli hak (Cep, o altri custom) oppure degli override ?
    hai provato solo la campagna ufficiale, oppure anche moduli custom?

    ... al momento non mi viene in mente altro... magari uno screenshot del bug potrebbe aiutare a capire se si tratta di una questione interna o esterna al gioco, ma non è detto eh.
    nel frattempo, vediamo se qualcun'altro ne sa di più.

    PS.
    lo saprai già di certo, ma, se decidessi di aggiornare i driver, nonostante che di solito le istruzioni non lo prevedano, è sempre meglio prima disinstallare i vecchi, riavviare, e solo allora installare i nuovi. In ogni caso, ti consiglio di farlo solo se hai esperienza di queste cose, dato che trafficare coi driver è sempre un pò delicato.
    Web
     
    .
  5. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie di nuovo, Magobargle. Allora, ho già provato ad aggiornare i driver con la procedura corretta, ma senza esito; gioco alla versione base + le due espansioni, la patch è 1.69, non ho giocato ad altri mod né fatto altre modifiche. Provo a caricare una foto di quel che succede: in questo caso, la finestra del menù è trasparente, in altri casi anche altre finestre (ad esempio quella degli incantesimi) lo diventano, inoltre ho cornici lampeggianti o intermittenti... insomma, a volte non è un bel vedere. Si riesce a giocare cmq, xrò se riesco a risolvere meglio... Qlke altra idea? :-P
    Attached Image
    WP_20161116_15_28_20_Pro

     
    .
  6.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Bè, questa non l'avevo mai vista: si direbbe proprio un problema di compatibilità, come se non leggesse certi formati di immagine.
    Mi spiace, ma si vede che non sono abbastanza competente per trovarti una soluzione (ma forse nemmeno esiste, una soluzione).
    per cornici lampeggianti, intendi quelle degli oggetti in gioco, o sempre riguardo la GUI ?

    Potresti fare un tentativo però: installa cep
    cep sovrascrive parecchia roba dell'originale (se non erro anche la GUI) ed è naturalmente più recente, dunque può anche essere che in quel senso dia meno problemi.
    Ammesso che ci siano differenze, comunque le vedresti soltanto nei moduli creati con cep, che sono però la stragrande maggioranza di quelli custom, sia sp che mp.
    Bada, probabilmente non cambierà nulla, è solo un tentativo alla cieca, in ogni caso se poi volessi giocare anche altri moduli, oltre alla saga originale, dovresti ugualmente installarlo, quindi ti servirà comunque prima o poi, anche se non risolvesse nulla adesso.

    se vuoi fare questo tentativo, trovi tutte le versioni di cep alla pagina de i Files di NWN
    quello che fa al caso tuo è cep 2.4 full.

    un'altra possibilità sarebbe cercare un override che ti cambi solo la GUI e che quindi funzionerebbe su ogni modulo... però appunto, che funzionerebbe, così come per l'hak, è solo una speranza legata al formato delle immagini, che dubito sia mai cambiato, in effetti.
    Web
     
    .
  7. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie di nuovo, Magobargle. Dunque, in effetti la cosa è curiosa perché l'effetto che hai visto nella foto è temporaneo: cioè, durante il gioco, quando apro una finestra, come anche quella del menù, a volte compare tutto regolarmente, altre volte no. Le finestre sono come intermittenti, appaiono e scompaiono, il che non è simpatico se devo castare un incantesimo o anche solo salvare la partita... Dici ancora che è un problema di compatibilità?
     
    .
  8.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Hai la versione base senza contenuti aggiuntivi, dunque è improbabile che il problema sia nel gioco; in più è risaputo che le schede intel non siano mai andate troppo d'accordo con nwn ed in più nwn ha sempre fatto a pugni con le schede integrate in genere.
    Può essere che nessuna di queste cose abbia peso in questo caso, ma non sarebbe strano se lo avesse.

    Un'altra possibilità - altrettanto remota - è che ci siano stata qualche grana durante l'installazione, anche se non penso darebbe proprio quel genere di problemi, però non si può dire.
    Puoi provare a reinstallare il gioco e vedere se così il problema scompare, ma altro non saprei consigliarti, mi spiace, speriamo che qualcun'altro sappia dirti di più.
    Web
     
    .
  9. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ho già provato a reinstallare per due volte, senza benefici. Va bene, aspetto di vedere se qualcun altro ha suggerimenti, per il momento grazie mille x la tua assistenza, e che Helm posi sempre su di te il suo sguardo vigile! ;-)
     
    .
  10.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    mi viene in mente un'ultima cosa, però anche in questo caso, se così fosse, avresti dei crash, e non un bug grafico di questo tipo, però, come sopra, non si può mai dire, magari vale la pena fare un ultimo tentativo: quando hai installato il gioco lo hai fatto già dalla modalità compatibilità/amministrazione, oppure lo hai installato e solo dopo hai provato a giocare in modalità xp ?
    Perchè la modalità di compatibilità xp va usata anche per l'install.
    Web
     
    .
  11. Lorenzo20051984
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Dunque, mi pare di averlo installato normalmente e solo dopo di aver usato la modalità di compatibilità x farlo partire. Visto che a breve devo formattare e reinstallare tutto magari poi proverò anche quest'ultima soluzione, grazie!
     
    .
  12.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Mah... spero che con la prossima installazione ti funzioni tutto, però, come dicevo, se si tratta di un'incompatibilità della scheda, temo che non cambierà nulla... ma bè, chissà che poi, invece non prenda a funzionare correttamente.
    Riguardo nwn, in effetti... :rolleyes:

    mjh9k9
    Web
     
    .
  13.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    Al 95% e' semplice incompatibilita' tra la scheda integrata del portatile e NWN (ma non solo...La cosa si verifica anche con altri giochi. Bisogna testare titolo per titolo purtoppo. Non c'e' una lista di quelli supportati o meno).

    Cmq se ti tira su di morale gia' vederlo cosi' non e' un dramma totale. Ho visto assai di peggio con chip non supportati tipo texture completamente bianche.

    Per nwn basta una scheda video vetusta il problema e' l'installazione su laptop. Ti basterebbe una Nvidia gt 130m per non aver piu' problemi :O
     
    .
  14.     +1   Top   Top
     
    .
    Avatar

    WARRIOR OF THE NORTH

    Group
    FOUNDER
    Posts
    9,080
    Location
    Terre di Bretha

    Status
    Probabile che la scheda abbia problemi con i files dds del gioco. Quasi certamente è il driver della scheda video, ma difficilmente li troverai compatibili al 100% con nwn. potresti provare con driver più vecchi.
     
    .
  15.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    Ohhh e' uscito anche Tukaram! Ciaoooo!!! :02:
     
    .
18 replies since 15/11/2016, 19:05   192 views
  Share  
.