isola di Korbundar a Nord

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    Mago ma dove si trova l'isola di korbundar a nord per scendere nel lago?
     
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    Scusa, non ho avuto la notifica, per cui ho visto solo adesso il tuo post.

    l'isola è al centro del lago occidentale ed è raggiungibile dai porti di Alicor e Dubla, oltre che dalla sponda del fiume, dove vieni depositato, dopo essere stato a Skullheim.
    Vedi che hai tutte le mappe nella cartella della cartografia: esplorare il Norwold senza mappa può essere difficoltoso.
    Nessuno ti dice che devi andarci per forza ("scoprirla" fa parte delle difficoltà della trama), però è nelle opzioni di dialogo con il barcaiolo, in tutti i luoghi dai quali è possibile raggiungerla.

    Mappa_Z_Il_Norwold

    Questa è la mappa del giocatore, per cui qui mancano alcune locazioni, che il PG deve scoprire giocando.
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    ah, ma aspetta, forse ho inteso male la domanda, magari volevi sapere da dove si può scendere sott'acqua mentre sei sull'isola?
    eh, devi fare il giro: è più o meno dalla parte opposta a dove attracchi, dove c'è un piccolo molo con un cartello di avviso ed un attivatore che apre il dialogo.

    Screenshot-1
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    Ah ok, grazie mago, non ricordo se sono riuscito ad andare all'isoletta per caso...
    Ora sono passato al terzo modulo, e volevo chiederti se era un bug, o hai voluto di proposito lasciare i guardiani corazzati che hanno la chiave per Rigus, riattaccabili quante volte si voglia?
    ne ho fatti 5/6 per ora e vedo che posso farne a iosa, prendendo così una miriade di exp e soldi dovuti dalle loro armi...
     
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    No, il secondo guardiano, che spawna con lo spadone rosso, fa parte di una quest. Non pensavo si potesse riattaccare subito, in ogni caso, in nwn, quale che sia il modulo, compresi quelli ufficiali, non si deve mai, MAI attaccare qualcuno non ostile, a meno che non sia previsto dal dialogo e, ripeto, vale per qualsiasi modulo di nwn.
    Questo perché il dialogo è scriptato apposta per settare correttamente la fazione, l'aggro, la reputazione, ecc... In questo caso,nella quest che lo riguarda, dovevano darti delle parole d'ordine per fare in modo che fosse lui a diventare ostile. se tu attacchi qualcuno usando il menù radiale fai solo un gran casino... Non va fatto mai.

    Ad un certo punto, cioè ci sarà una quest che ti avrebbe mandato a uccidere proprio quel guardiano, per recuperare quello spadone, però così si sarà incasinato tutto. Temo che l'unica opzione sia ricaricare da prima.

    L'eccezione a questa regola, nella saga, sono gli erbivori, che sono attaccabili anche se neutrali,ma non hai idea di quale casino pazzesco e quanta programmazione ci sia dietro, per consentire al PG di poterlo fare con quell'unica categoria.

    C'è un impostazione che impedisce al PG di attaccare un "popolano", inteso come fazione amichevole, ma quel mob sarebbe stato da attaccare comunque, per cui ha una fazione propria, dunque quell'opzione non è sfruttabile.

    edito: visto comunque che non sei il primo, adesso metto un'avviso nella pagina di download.

    Edited by magobargle - 16/1/2023, 09:00
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    guarda io alla fine ho provato a continuare, ora vediamo cosa succede... speriamo bene

    Edit: ho affrontato tutte le missioni prima di prenderle, e recuperato ogni oggetto...
    quando arrivo al momento dei cristalli, funziona tutto, compresa la spada rossa...
    ;)
    Cmq con l'orrore corazzato dal terzo in poi dovresti farlo di trama, almeno non si può più uccidere, o si prende un mare di exp senza troppi problemi ;)
    non so se è possibile scriptarlo in una maniera simile, ma dopo il secondo che da lo spadone rosso, non dovrebbe essere killabile secondo me,
    ultima cosa, a furia di ucciderli, tira fuori spada rosse e blu, anche piu di una rossa...

    Edited by Manu84 - 30/1/2023, 00:38
     
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    Uccidendo quello con la spada rossa (il secondo che fai spawnare), si resetta una variabile che può compromettere tutto quello che viene dopo.
    semplificando: ammazzando quel mob viene settato lo step 5 della trama,dal quale, però, non dipende solo la trama, ma anche quando altri png ti dicono cose, o quando l'henchman ti parla di propria iniziativa, o quando viene scritto un ramo del diario, dipende tutto da quello.
    Per esempio, entri alla locanda e deve succedere qualcosa, ma solo quando quella variabile di trama è 12. Se tu sei tornato la e l'hai fatta tornare a 5, non solo la cosa non accade, ma nemmeno la int 12 può diventare 13, quindi non succede nemmeno quella dopo e quella dopo ancora e così via, fino a fine modulo.
    Cioè, non solo puoi incasinare il diario, o la trama, ma, anche se hai il culo di non aver danneggiato gli step di trama, puoi comunque aver compromesso tutti i dialoghi con l'henchman e molto altro.

    Ora, in questo caso, da quanto ho visto, se tu hai fatto quella roba subito e di seguito, potresti avere evitato il peggio.
    Se invece ci dei tornato dopo essere uscito, allora possono essere guai grossi.

    L'henchmrn ha continuato a parlarti? Per esempio, ha commentato il fatto che sareste andati alli'nferno, uscendo dalla gilda del commercio o da quella dei maestri delle rune?
    E subito prima di usare il gate la prima volta? Cose del genere ce ne sono molte eh.

    Il terzo difensore che spawna, ora comunque l'ho fatto di trama e modificato il dialogo, per cui il problema dovrebbe essere risolto, poi caricherò la versione modificata.
    L'area era già settata come "GcG vietato", ma, data la fazione personalizzata del mob, è inutile.

    Però, mannaggia, perché fare cose del genere? Digitando un cheat si può ottenere qualunque cosa, senza rischiare di rompere il gioco.

    Cioè questo è il dialogo col quale prendi la quest:

    Aspetta, aspetta...ma...il guardiano che è apparso dopo che ho superato la prova, aveva proprio una lama rossa, ma...non è possibile..i guardiani sembrano riconoscere chi ha già passato la prova, e sono sicuro che se lo attaccassi per primo, avrei dei bei grattacapi, dopo... non credo sia una cosa regolare, altrimenti un tizio abbastanza forte, potrebbe sedersi lì e fare collezione di spadoni concordanti...

    esatto, ma io ho scoperto...il trucco. Lo userei io, ma mi sono misurato con quello meno forte, e ce l'ho fatta per un pelo...
    comunque...i difensori corazzati sono delle mere macchine da guerra, funzionano con pochi semplici ordini dati nella lingua dei loro costruttori: loro gli dicono la parola chiave e quelli eseguono...ora, si dà il caso che io sia venuto a conoscenza di alcune di quelle parole, ascolta: - VALA - significa "potere celeste" è la chiave che identifuica chi dà l'ordine, - THULE - significa "spirito" indica che l'oggetto dell'ordine è l'atteggiamento verso gli estranei, e - NGWALME- che vuol dire..."tormento"; con queste tre parole, il difensore dovrebbe cambiare stato ed attaccare chiunque...non sarà un pericolo per nessuno, perchè comunque non si muoverà di li, ma sarà lui ad attaccarti, e quindi tu non verrai perseguito.


    Ho anche aggiunto l'avviso in pagina di download, che proprio non avevo mai creduto necessario.

    NON ATTACCATE PERSONAGGI AMICHEVOLI

    L'opzione che vieta il GcG, per varie ragioni, non sempre può essere sfruttata, dunque la possibilità di attaccare arbitrariamente un mob non ostile, usando il menù rotativo, in certe aree, esiste.
    Attaccare personaggi/mob non ostili può creare seri bugs nel controllo delle fazioni e nel diario.
    Un personaggio amichevole può essere attaccato soltanto quando questo è previsto nel dialogo, dal momento che, così, vengono correttamente risettati fazione, reputazione, aggro, diario e quant'altro.
    L'unica eccezione, nella saga, sono gli erbivori (cervi, bufali, ecc.), che possono essere cacciati per via della pelle, utile nel crafting: quella particolare categoria è scriptata apposta per consentire quest'azione.


    Vabbè, speriamo ti sia andata bene, dai.

    Edited by magobargle - 30/1/2023, 15:18
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    ok Mago, per ora sembra essere andato tutto bene...
    baragor mi aveva parlato dell'inferno, ed ora, che ho consegnato la pietra del Signore delle mummie, il tizio morto da millenni insomma, dopo mi ha riparlato del fatto se fosse giusto uccidere i sacerdoti innocenti...
    gli orrori li uccidevo perchè preferisco prendere exp da giocatore piuttosto che usare un comando... purtroppo ragiono sempre: se qui c'è uno che può essere ucciso più volte, perchè non ucciderlo?
    è proprio questo il bello del libero arbitrio del gioco, uccidere chi vuoi, almeno secondo me, poi ovvio nel gioco ci saranno le conseguenze, ma visto che, gli orrori stavano là proprio come prova, e dovevano essere uccisi per forza mi son detto, stanno qui per chiunque voglia ottenere la pietra per entrare, quindi possono essere killabili in serie
     
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    ok, sembra che non si sia guastato nulla, meno male.
    la libertà di azione, in un gioco come questo, si scontra con le possibilità tecniche. Nel momento che io non posso evitare che tu attacchi un mob amichevole, l'unica cosa che posso fare è avvisarti, nel dialogo precedente, che non devi farlo, altrimenti ci saranno conseguenze. E nel dialogo non posso far dire ad un personaggio che si incasinano le variabili, o sfondo la quarta parete e mi metto a parlare col giocatore e non più col personaggio.
    Cioè, le conseguenze, in questo caso, non fanno parte del background di gioco, ma della sua programmazione.

    comunque, va bene, per questa volta non è successo nulla.

    Hai un personaggio evil? perchè la quest della mummia poteva essere portata a termine anche senza svegliare il mummione millenario.
    Ma questo, cmq, è uno di quei casi dove puoi scegliere, pure se sei buono, di compiere un'azione malvagia: il risultato sarà che andrai di tot punti verso malvagio, e stop.
    fossi un paladino, per esempio, potresti poi avere problemi ad usare i tuoi incantesimi, o a livellare ancora come paladino (ora non ricordo quale delle due) , ma questo, comunque, è previsto e fa parte del background di gioco... in questo caso non rompi nulla e puoi fare come ti pare.
    Però vedi che è sempre prevista una scelta nel dialogo.

    Bè, in ogni caso, credo tu sia sul punto di partire per... la tua prossima destinazione spoiler.
    Ti suggerisco di comprare il cubo modron quando te lo propone il negoziante della gilda dei commercianti.
    probabilmente è l'oggetto più strano della saga, pure se non è poi così utile, anzi. Diciamo che serve a poco e costa molto, ma vale la pena vederlo in azione.

    Edited by magobargle - 30/1/2023, 19:36
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    si il cubo lo avevo gia preso, molto molto fico...
     
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    Mago a questo punto dell'avventura vorrei chiederti qualche consiglio, io sono una sega a capire quale equip sia il migliore per il pg...
    sono partito da paladino, ma purtroppo sono sempre stato affascinato dal ladro, e non ho saputo resistere, quindi dopo 4 livelli da paladino, volevo fare qualche livello come ladro, hahahahaha....
    ignorantemente a mie spese non sapevo che le 2 classi cozzavano, quindi sono salito da ladro fino ad adesso, e non mi pento, ottimo personaggio, l'ho fatto con tanta destrezza, credo sia quella la caratteristica primaria del ladro.
    ora vorrei chiederti dei consigli su come equipaggiarlo al meglio... ho tantissimi fiori di loto, tutto il sangue di drago, mi pare 4 o 5 bocce, e kili di adamantio puro e perfetto, ancora non ho capito quiale sia il migliore...
    come uso queste cose al meglio?
    corazza?
    arma?
    eccetera
    vorrei equipaggiarlo secondo la tua linea guida, ed anche per baragor....
    altra cosa, stavo leggendo che la "corazza del drago di rame" è la migliore del modulo, quindi l'ho equipaggiata, prima indossavo i "pantaloni del fenomeno" che per il mio ladro mi sembravano l'armatura migliore... aspetto illuminazione ehheheheh
     
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    un ladro-paladino, altrochè se cozza :18:
    Paladino può essere solo legale buono, il ladro è (buono o cattivo) caotico per eccellenza, cioè, il Pala segue sempre la legge, il ladro, mai. (:
    Però, un ladro legale è solo un cattivo gioco di ruolo (a meno di qualche motivazione o background davvero particolare), un paladino non legale non può più livellare.
    Credo possa usare lo stesso alcune sue abilità, o incantesimi (non credo: "punire il male", ma non sono certo), ma non tutte e non bene, dato che ormai avrà tenuto bassa la SAG

    Il pala deve appunto alzare saggezza per lanciare incantesimi, carisma per alcune abilità e magari un pò forza, per menare mazzate, in più usa solitamente armi da guerra e armature pesanti.
    il ladro tutto il contrario: deve alzare soprattutto destrezza per ottimizzare le armor leggere, che gli consentono di usare le sue abilità al meglio e di alzare molto la CA
    Di sicuro, poi, deve usare armi leggere, prendendo la skill "arma preferita", perchè in quel modo usa la DEX al posto della FOR come tiro per colpire e prendere skill che gli consentano di alzare la minaccia del critico.
    magari "combattere con due armi migliorato", per fare molti attacchi e quindi avere più probabilità, appunto, di fare colpi critici: il ladro non fa danni con i muscoli, ma con la precisione.

    Ora, bisognerebbe vedere come hai distribuito le stat e le skill; comunque, se hai dato tutto a destrezza, dopo i primi livelli, direi che, di sicuro, devi usare armi ed armor leggere, considerandolo in tutto e per tutto come un ladro e se ti è rimasta qualche abiltà da paladino da utilizzare, tanto meglio, ma credo che quei 4 livelli ti serviranno a poco, ormai.

    fiori di loto sui mantelli, potevi usarli già fin dal primo modulo, non te ne servono più di 6/9 per modulo, comunque: fai due mantelli per te e l'henchman, con il bonus AC ed altri due bonus a scelta, che dipenderanno da quale altri bonus ti vengono forniti dal tuo restante equip.

    l'adamantio puro non ti serve se hai quello perfetto: per la prima metà del modulo fatti fare armature ed armi in adamantio perfetto dai fabbri epici e fattele incantare dai maestri delle rune.
    l'armatura del drago di rame è una delle migliori, ma soltanto al punto in cui sei adesso, poi troverai di meglio, sia di quella, che di quelle in adamantio.
    per decidere se, al momento, preferisci quella, o quella in adamantio, devi vederle e confrontarle e vedere anche quali altri bonus ti fornisce il resto del tuo equip.

    Il sangue di drago aspetta ad usarlo per quando troverai il metallo verde di Baator, più avanti: ti farai fare armature ed armi, poi te li farai potenziare da un altro fabbro, ed a quel punto, fossi in te, userei tutte le fiale su un' unica arma, in modo da farla diventare davvero potente, o magari anche un pò sull'armatura, se ti pare, ma dipende da come ti trovi con il tuo pg al momento... ti colpiscono facilmente o no?, fai molti danni o no ? Insomma, lì vedi tu.
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    di danni ne faccio abbastanza, in equip ho tipo 8 barra 9 dadi da non ricordo quanto, di attacco furtivo, come arma sto usando 2 stocchi, di danni ne ricevo abbastanza... quindi faccio mantelli con CA e magari eludere o altro per il ladro...
    e si purtroppo i primi 4 livelli li ho veramente buttati al cesso, ma vabbè alla fine svanghiamo comunque la situazione a daje e ridaje ahhahahaha

    ps il metallo di baator ne ho uno per ora

    Edited by Manu84 - 4/2/2023, 15:57
     
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    l'acciaio di baator lo avrai trovato nel caveau della banca. immagino.
    boh, per il resto, mi pare che possa andare.
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    si mi pare nel caveau l'ho trovato l'acciaio...
     
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