creazione di un dns dimanico

utile per chi hosta server di nwn o altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vanzi76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Spesso accade che chi ha il proprio server online di nwn, comunica il proprio ip agli amici per giocare e magari il giorno dopo questo risulti offline.
    Questa cosa accade perche le nostre connessioni comuni di telecom, fastweb ecc ecc sono gestite da un indirizzo ip variabile e non statico, di conseguenza se il vostro router viene riavviato , il provider vi assegna un nuovo indirizzo.

    Esistono molti modi per far si che ogni volta che l'ip cambia , il vostro server sia sempre raggiungibile. Quello di creare in ddns (dinamic dns).

    Il Ddns altro non è che un servizio che permette di associare un nome alla vostra connessione internet e quindi ogni volta che l'ip vi cambia, sarete sempre associati ad un nome.

    Per ottenere il ddns , il metodo piu semplice e veloce, è quello di andare nel sito di dyndns e registrare gratuitamente il vostro nome.

    Vi spiego ora come fare.

    Una volta entrati nel sito, la prima cosa da fare è quella di registrarvi. come tutti i siti o forum, create una login e una pass. date un vostro indirizzo email e una volta registrati, andate ad attivare il vostro account.

    A questo punto entrate nel sito e noterete nella parte sinistra un menu. dovete cliccare nel link "Dynamic DNS Hosts", ora vi appare nel centro della pagina un tastone con scritto "add new host".

    Nella nuova finestra che vi apparira scrivete nel campo hostname il nome che volete assegnare al vostro ip ( es pippopaolo) e scegliete il suffisso (es.dyndns-server.com)

    nel campo successivo dove c'e scritto "ip address" , cliccate nel link" Your current location's IP address is xx.x.xx.xx" vedrete il vostro ip inserirsi nel campo" ip address".

    ora andate avanti nelle pagine successive dando sempre l'ok a proseguire fino al tastone " activate services".
    Avete appena creato l'ip pippopaolo.dyndns-server.com. A questo punto da qualsiasi parte del mondo voi siate digitando nella connessione diretta di nwn questo ip ,troverete sempre il vostro server.

    L'ultima cosa da fare per far si che questo ip venga sempre aggiornato , è quello di inserire il vostro ddns nel router del vostro provider.

    Diciamo che oggi quasi tutti i router di telecom e degli altri provider, hanno nel loro menu di configurazione la voce "ddns". Entrando in quella pagina di configurazione, andate a mettere il nome del gestore del dns( in questo caso il dyndns.org) la vostra login e la vostra pass. In questo modo anche se spegnete il router, alla prossima riaccensione, ci penserà lui a riaggiornarvi l'indirizzo ip.


    Questo è tutto. per qualsiasi chiarimento, chiedete pure :D






     
    .
0 replies since 18/4/2011, 19:48   45 views
  Share  
.