IMPORTANTE: Divinità di Ravenloft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qualme-tári
        +2   Top   Top
     
    .

    User deleted


    Divinità di Ravenloft


    Nel mondo di Ravenloft sono molte le divinità che vengono adorate. Di seguito sono indicate solo quelle più adatte ai personaggi per l’avventura del torneo. La natura del rapporto con le divinità è particolare su Ravenloft, infatti gli dei non intervengono mai direttamente negli affari dei mortali e sono considerati esseri distanti che si manifestano solo concedendo incantesimi divini ai loro devoti.

    Belenus

    2r603l5

    Allineamento: Neutrale Buono

    Domini: Bene, Fuoco, Sole

    Luoghi di Culto: Tepest, Terre dell’Ombra

    Simbolo: un dorato Raggio di Sole in stile Celtico

    Arma Preferita: Falce


    In molti altri mondi Belenus è una delle divinità di un ampio pantheon di dèi venerati dalle tribù celtiche. Nelle terre delle nebbie, Belenus è diventato la divinità centrale di due domini. Il Tepest e le terre dell'ombra. sfortunatamente entrambe le Chiese di Belenus hanno sviluppato un problematico, elemento in comune: Intolleranza.
    Belenus è il dio del sole, come Ra, e signore delle Fiamme. I suoi seguaci affermano che Belenus concede calore e la salvifica luce a coloro che lo compiacciono, e la neghi a coloro che meritano la sua Ira, maledicendoli al Freddo e al buio. Le eclissi sono considerate come Temibili presagi. Nel Tepest i seguaci di Belenus esistono come una religione contadina, i suoi chierici venerano altri dèi del suo pantheon. I fedeli intessono leggende su Belenus e altre divinità con racconti di Orribili folletti, spiriti d'ombra e Terribili Streghe. Per generazione i chierici tepestani si sono accontetati di sorvegliare le loro piccole congregazioni, ma con l'avvento della Grande Congiunzione, credendo che i domini di G'Henna e Markovia siano stati distrutti da creature fatate, un prete del villaggio di Viktal, un uomo chiamato Wyan, ha organizzato una inquisizione per combattere queste creature. Quindici anni dopo l'inquisizione continua questa lotta e ha guadagnato una triste reputazione di fanatici. I chierici giustiziano qualunque creature fatata riescano a trovare, compresi Caliban, Elfi, Mezz'elfi e Stregoni.
    Nel dominio di Nidala, la venerazione di Belenus ha preso una direzione completamente diversa, dove la potente chiesa venera Belenus come unico Dio in una enorme e gloriosa cattedrale. Nella matriarcale società delle terre dell'ombra, solo le donne possono divenire Sacerdoti, e devono far voto di castità. Gli uomini possono servire la chiesa ma solo come guardiani e soldati. I fedeli di ogni altra religione vengono perseguitati con ferocia. Le sacerdotesse di Belenus seguono con Gioia i dettami della loro più grande protettrice, la sacra guerriera Elena Faith-hold.


    EZRA

    312iskm

    Allineamento: Legale Neutrale

    Domini: Distruzione, Guarigione, Legge, Nebbie, Protezione

    Luoghi di Culto: Nucleo settentrionale e occidentale

    Simbolo: una spada lunga d'argento su uno scudo d'alabastro, ornato con un ramo di Belladonna.

    Arma preferita: Spada lunga.


    La chiesa di Ezra è nata novant'anni fa quando un figlio della notoria dinastia Dilisnya ha dichiarato che una entità divina, Ezra, La Nostra Signora delle Nebbie, gli ha concesso un messaggio da divulgare all'intero mondo. Secondo la tradizione della Chiesa, Ezra era una virtuosa mortale che disperata per il Male nel Mondo ha abbandonato la sua Mortalità alle nebbie e divenendo l'eterna guardiana dell'umanità. Tuttavia le diverse Sette della Chiesa di Ezra ha a lungo dibattuto la vera natura dei suoi insegnamenti della loro Patrona per decadi. L'originale, Legale Neutrale, setta, altresi' nota come il Cuore della Fede, incentrata nel Borca. I suoi seguaci, chiamati Anacoreti, hanno il compito di proteggere e curare i suoi fedeli, tenerli al sicuro dalle forze del male. La setta Legale Buona del Mordent insegna che gli Anacoreti devono convertire quante più anime al gregge di ezra, per il loro bene. La mistica, neutrale, setta del Deemntlieu dichiara che Ezra ha abbandonato le altre divinità per offrire soccorso ai mortali, e spendono tutto il loro tempo studiando la vera natura della loro dea. IN ultimo la Setta Legale Malvagia che ha come centro Nevuchar Springs profetizza l'avvento imminente del Tempo delle Tenebre eterne, quando i non credeni saranno consumanti dalle Tenebre. Tutti gli anacoreti concordano che Ezra non può proteggere coloro che non l'accettano nel suo cuore.
    Il dominio delle Nebbie è unico, accessibile solo agli Anacoreti. Il patronato di Ezra permette ai suoi Chierici di chiamare le Nebbie di Ravenloft per aiuto.


    HALA

    smc4eq

    Allineamento: Neutrale

    Domini: Guarigione, Magia, Piante

    Luoghi di Culto: Nucleo meridionale

    Simbolo: un Anello formato da tredici serpenti, ognuno che divora la coda dell'altro.

    Arma Preferita: Pugnale


    Secondo il sacro libro di Hala, "Racconti delle Ere", nove divinità crearono il mondo dalle vorticose nebbie del Caos. Le divinità poi si ritirarono, lasciando ai mortali il compito di riempire il mondo di atti sia buoni che malvagi. Ma i mortali, che mancarono di Saggezza, riempirono il mondo di dolore e sofferenza. Solo una delle Nove divinità, la dea Hala, è tornata al mondo per alleviare le sofferenze degli uomini. Ha radunato tredici donne e tredici uomini e insegnato loro i segreti della Trama, una antica forma di Magia. Sfortunatamente questo Potere è conosciuto come Stregoneria, e provoca ovunque Terrore e superstizione. La terribile reputazione della stregoneria è dovuta specialmente alle Streghe, le loro più note praticanti. E' ritenuta la causa della creazione dei Caliban, e secondo il folklore, le streghe che perdono il controllo della loro magia vengono deformate in orribili Mostri. La chiesa di Hala è segreta e altamente devota al misticismo. I suoi chierici, chiamati Streghe o Stregoni, operano ovunque su ravenloft, dove offrono soccorso a chiunque venga alla loro porta.
    La chiesa non cerca attivamente nuovi seguaci.
    Le streghe di ala devono fronteggiare aperta ostilità dai superstiziosi abitanti delle terre delle nebbie, qualunque strega di Hala venisse trovata dagli inquisitori del Tepest, per esempio, dovrebbe ritenersi fortunata a non finire sul rogo.


    IL PORTATORE DI LEGGE

    29axiec

    Allineamento: Legale Malvagio

    Domini: Guerra, Legge, Male, Morte

    Luoghi di Culto: Nucleo sud-orientale

    Simbolo: Una Lancia di Ferro bordata di circoli di Bronzo

    Arma preferita: Frusta


    Questa divinità viene chiamata in diversi modi, incluso "Il Tiranno di Ferro" o "Il Signore Nero". I chierici di questa religione ritengon che la rivelazione del Vero nome di questa Divinità porterebbe un Mortale alla Morte. La sua Religione ricompensa la Cieca obbedienza e rinforza il concetto di Diritto Divino dei Re. Quelli nati con Ricchezze e potere meritano di Governare, quelli nati in povertà meritano nient'altro ciò che gli viene dato dai loro Padroni attraverso un Leale Servizio. Il Portatore di Legge è la divinità patrona in Hazlan e Nova Vasa. Nell'ultima, in particolare il Principe Othmar, usa questa religione per giustificare il suo Regime. I suoi Chierici cercano di mantenere la rigida stratificazione culturale dei Vaasi, ovunque possano. I sacerdoti impediscono alle differenti classi sociali di mescolarsi e la Chiesa impedisce il matrimonio tra razze ed etnie differenti. Tutti i riti devono essere performati in Vaasi, e tutti i Testi Sacri scritti nella medesima lingua.
    Il portatore di Legge è caduto silente durante la Grande Congiunzione. Questa momentanea assenza ha creato un piccolo scisma nel Clero. Da una parte vi è chi crede che quella assenza sia priva di significato, o una Prova di fede. UN'altra, piccola parte, dichiara che il Portatore di Legge sia stato in qualche modo incapacitato. Altri sussurrano che il Dio sia Morto e che non facciano altro che venerare una infinita litania di vuoti titoli. La chiesa di Ezra conduce una Brutale purificazione di questi eretici.


    L’ORDINE ETERNO

    mb5x0l

    Allineamento: Neutrale Malvagio

    Domini: Conoscenza, Male, Morte, Riposo (dominio di Ravenloft)

    Luoghi di Culto: Darkon

    Simbolo: un Teschio incappucciato

    Arma Preferita: Falce


    Azalin, il Signore del Darkon, ha fondato questa religione attorno alle superstizioni dei suoi sudditi, come un modo per esercitare maggior controllo. la tradizione darkonina crede che la Terra originariamente appartenesse ai morti e i Vivi ne abbiano rubato il mondo, bandendoli nei Reami Grigi, ma un giorno, un evento profetizzato chiamato L'ora dell'Ascensione, i vendicativi morti torneranno a reclamare ciò che è Loro. I chierici dell'Eterno Ordine venerano un vasto pantheon di dèi morti, ispirandosi ad altre religioni. La venerazione si conentra su infiniti rituali intesi ad appagare i morti e posticipare l'ora dell'Ascensione.
    Quando il Requiem ha distrutto Il Aluk, molti darkoniani hanno creduto che l'ascensione fosse finalmente giunta. In seguito i seguaci dell'eterno ordine hanno biasimato il requiem sulla debole fede del popolo darkoniano. I darkoniani hanno risposto abbandonando la fede nell'Ordine. L'organizzazione è rapidamente crollata, vivendo attraverso un manipolo di chierici e le superstizioni del popolo darkoniano.


    IL SIGNORE DEL MATTINO

    30lpgg8

    Allineamento: Caotico Buono

    Domini: Bene, Fortuna, Protezione, Sole

    Luoghi di Culto: Barovia

    Simbolo: Un semplice Disco dorato con una sfumatura Rosata

    Arma preferita: Mezzalancia


    Il culto del Signore del Mattino è nato nel tardo quindicesimo Secolo, dopo che il fondatore della Chiesa dhichiarò che da ragazzo, il Signore del Mattino apparse a lui in forma fisica e lo protesse dalla terribile Notte Baroviana. Basato su questo singolo incontro, il Signore del Mattino è generalmente descritto come una luminosa forma dalle fattezze Silvane. Seppur venga descritto come una morbida luce dorata, il suo volto è Macchiato di Sangue. Il culto insegna che questo strano dettaglio potrebbe significare che persino il più Grande Bene continene una traccia di Malvagità, oppure che persino il più depravato dei Mali può contenere una scintilla di Bene. Il signore del Mattino è la divinità dell'alba rosata,che senga la fine della notte. Questo Dio chiede poco ai suoi seguaci, se non il reciproco rispetto e gentilezza. Questa umile fede è estremamente attraente per coloro che hanno poca fede e gentilezza da offrire, e il culto si è diffuso tra i Gundarakiti di Barovia. I suoi semplici insegnamenti nascondono un messaggio di Speranza. Non importa quanto il futuro possa sembrare senza speranza, non importa quanto sia Oscura la ntote. L'albma arriverà. Molti seguaci del signore del matino profettizzano che un giorno il loro dio tornerà per guidare il Mondo verso la Luce del Sole. Il culto nasconde molto di più che questo ottimistico messaggio. Uno dei fondatori del Culto fu un chierico che segretamente cacciava non morti durante la notte. E' possibile che persino ora i Seguaci del Culto siano addestrati a Combattere i Vampiri.

    Il Dio Lupo

    2qkma0m

    Allineamento: Caotico Malvagio

    Domini: Animali, Forza, Inganno

    Luoghi di Culto: Verbrek

    Simbolo: Una testa di Lupo. I seguaci spesso usano un Teschio di Lupo.

    Arma preferita: Nessuna. Quelli che venerano questo dio lo fanno usando Artigli e Zanne.


    Il Dio Lupo è venerato nelle primordiali foreste del Sud Ovest. Gli stranieri conoscono solo poche, frammentarie leggende riguardo a questa selvaggia entità. Le storie raccontano di Demoniaci lupi che camminano come uomini che venerano il Dio Lupo. E questi uomini-lupo onorano il loro patrono attraverso sfrenati riti carnali e sanguinosi sacrifici, fatti alla luce della luna Piena. I seguaci del Dio Lupo ritengono i Lupi creature divine. Tutti i predatori, e gli umani in particolare, sono abominazione. Patetiche imitazioni che devono essere Uccise o un gregge che deve essere assottigliato.

    Zhakata

    nvaybo

    Allineamento: Levale Malvagio

    Domini: Distruzione, Terra, Fuoco, Protezione

    Luoghi di Culto: G'Henna

    Simbolo:Una piccola reliquia contenente dita d'ossa umane.

    Arma Preferita: Mazzafrusto.


    Le rocciose distese di G'Henna sono colme di statue in onore del Dio-Bestia Zhakata, che viene ritratto come una creatura mostruosa seduto su una pila di Ossa. Zhakata non ha fedeli, lui viene placato. Il popolo di G'Henna crede che Zhakata esista sotto due aspetti. Il Divoratore e il Provveditore. Tristemente G'Henna ha sperimentato solo il Divoratore. Zhakata domanda infiniti sacrifici, in genere alimenti ma occasionalmente creature vive. Il divoratore è una divinità crudele ed austera. Tutti i raccolti devono essere donati ai Preti del Tempio di Zhakata, che devolvono il Tributo al loro dio e consegnano ciò che resta all'affamata popolazione. Comprare e vendere cibo è una offesa capitale.L' Obesità è un atto Sacrilego. Il popolo di G'Henna continua a compiere sacrifici nella speranza disperata che un giorno si consideri Soddisfatto. In quel giorno leggendario Zhataka camminerà su G'Henna in forma fisica trasformandosi in Zhakata il Provveditore. Generazione di G'Henniti sono morti di stenti nella speranza di guadagnarsi l'era dell'abbondanza che dovrebbe seguire.
    In G'Henna le leggi ecclesiastiche e civili sono le medesime. Il Chierici di Zhakata mangiano bene, prendendo il Meglio da ciò che gli viene consegnato ogni giorno, e la loro parola è Legge. Tuttavia ogni Chierico ubbidisce senza esitazione ai comandi dell'Alto Sacerdote: Yagno Petrovna.




    ***Edit: L'elenco è stato Modificato e Arricchito.
    Si ringrazia Nameless One ovvero Nathan per la Traduzione.


    Edited by xReix - 17/6/2016, 17:01
     
    .
0 replies since 27/11/2012, 20:20   1102 views
  Share  
.