Neverwinter Nights e Windows 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, torno dopo lungo tempo su questo forum in cerca di uno shard fantasy dove passare qualche ora. Lo trovo, scarico il necessario, trepidante avvio il mio fidato Neverwinter e... Puff.
    Non parte.

    Come da titolo, è intuibile il fatto che io abbia aggiornato il sistema operativo a Windows 10.
    Già con Windows 7 mi dava qualche problemino, ma nulla che non fosse risolvibile con la funzione della compatibilità.
    A questo giro invece, niente. Manco piangere in cinese o sacrificare un capretto ad Asmodeus T_T
    Clicco l'icona, parte il launcher con la rassicurante musichina, premo su Gioca, si apre l'immagine del loader e... Niente. Semplicemente non parte. Ho anche provato a bypassare il launcher, cercando di far partire direttamente il nwnmain.exe, ma nulla proprio :17: è come se non facessi nulla. Non mi appare nemmeno un messaggio di errore.

    Ho controllato un po' su internet, ma non mi sembra di aver trovato nulla. Quindi mi son presa di coraggio e ho scritto qui, speranzosa che qualcuno possa aiutarmi.
    Ringrazio anticipatamente, e chiedo scusa per il disturbo.
     
    .
  2. Beerbaron72
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Non conosco Win10 purtroppo... non è che c'è un'opzione per lanciare il gioco in modalità compatibilità coi sistemi operativi precedenti?
     
    .
  3. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Sì ci ho provato infatti, ma non è cambiato nulla T_T
     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente loquace

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    828
    Location
    Nedragaard Keep (?) - Sithicus

    Status
    Passo il Thread ad Anastian che lui utilizza Windows 10 se non erro
     
    .
  5. Anastian
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Come per tutti i giochi vecchi, essi richiedono a Windows 10 una bella dose di compatibilità. Di solito però il sistema operativo si arrangia: devi assicurarti però che su nwnmain.exe, sulle proprietà, sotto compatibilità, sia attivata la spunta (sempre) esegui come amministratore. Prova disattivando tutte le altre e lasciando solo questa: a me funziona senza problemi con tutti i file di Barovia online (gioco in inglese) su windows 10.

    Ho usato lo stesso trucco per far andare, senza dover ritoccare la compatibilità, anche Diablo II
     
    .
  6. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Niente T.T
    Ho provato a togliere tutte le spunte e lasciare (già era spuntata) quella di "esegui come amministratore" e a farlo partire. Nulla.
    C'è da dire che è stato installato su Win7 e successivamente ho fatto l'aggiornamento.
    Potrebbe essere questo?
    Dovrei provare a disinstallare e reinstallare? Il che sarebbe un problema, dato che non ho i cd con me.
     
    .
  7. Anastian
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Premetto che la mia versione è di GOG.com; passando da win 7 a 10 non ho avuto alcun problema... Ti funzionava già su win 7? Hai provato anche a fare tasto destro, esegui come admin (invece di usare l'opzione)?
     
    .
  8. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Sì, provato anche questo e non va.

    Però per sfizio ho provato a far partire il gioco da un altro pc, sempre windows 10, e parte.
    A questo punto sospetto che sia il gioco sul mio pc ad avere problemi o.o
    Mo vedo un attimo come risolvere..
    Grazie dell'aiuto a tutti quanti.
     
    .
  9. Anastian
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Se è il gioco dal tuo pc ad avere problemi, sei fortunella. La CD key è la stessa? In tal caso copia incolla il gioco funzionante nel PC dove non va (NWN ha il grosso vantaggio come tanti giochi vecchi che non necessita di installazione nelle macchine nuove). Se la CD key è diversa, cerca il file che contiene il seriale e trascrivilo così non la perdi prima di effettuare la copia, poi andrai a sostituirlo.
     
    .
  10. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    sì infatti è quello che sto cercando di fare! \*-*/ No la cd key non è uguale, sono due versioni diverse. Io ho la versione stravecchia (per farvi capire, comprai NWN1 quando lo misero sul giornale The Games Machine), e questa invece è una versione platinum. Quindi boh, potrebbe essere anche questo..? Chissà. Va a capire *w*
    Provo a fare il trasloco e vi dico u.u Grazie ancora!
     
    .
  11. Anastian
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Sì è decisamente anche questo. La versione platinum è compatibile con i sistemi operativi più recenti, quella vecchia fa fatica... Ma le CD-key sono condivise, quindi copia i file e poi cambia la CD key (verifica per sicurezza che abbiano la stessa lunghezza in caratteri)
     
    .
  12. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Bene. Non so più dove sbattere la testa *_*
    Ho fatto un bel copia-incolla della cartella, e il gioco non parte uguale. Mi fa la stessa cosa di prima T_T
    Quindi è davvero il mio pc. Non gli piace NWN :17:
     
    .
  13. Beerbaron72
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Prova a dare un'occhiata qui

    http://forum.bioware.com/topic/559664-runn...ts-issues-here/
     
    .
  14.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    WARRIOR OF THE NORTH

    Group
    FOUNDER
    Posts
    9,080
    Location
    Terre di Bretha

    Status
    Secondo me dovresti disinstallare e fare una bella installazione pulita.
     
    .
  15. Alcyone
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Okay, dopo 4 giorni di calvario sono giunta alla soluzione e il link di Beerbaron è stato illuminante.
    In uno dei vari reply alla discussione che mi hai linkato, ho letto che qualcuno ha avuto problemi a causa della scheda video, Intel HD Graphics 3000, perchè non supporta windows 10 (e si stanno aspettando driver che secondo me non arriveranno mai).
    A quel punto mi si è accesa la lampadina u.u perchè già stavo sperimentando qualche problemino pure con Photoshop. Ed è saltato fuori che erano dei driver aggiornati che facevano cozzare le due schede grafiche che ho nel portatile.
    Long story short, ora funziona tutto \*-*/

    Grazie mille :30:
     
    .
24 replies since 15/3/2016, 10:51   2711 views
  Share  
.