Ciao Beerbaron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,979
    Location
    Isole del Dragone

    Status

    in memoria di Andrea Rosso



    Carissimo Beer,
    Non è davvero facile, nel nostro attuale stato d'animo, scrivere qualcosa che non suoni come dovuto, di circostanza, o stupidamente celebrativo e soprattutto che possa rendere giustizia all'uomo che eri.
    Chi ha avuto a che fare con te sa bene cosa, faticosamente, cerchiamo di dire.
    Ci siamo conosciuti tanto tempo fa e da allora hai giocato con noi, hai riso con noi, ti sei arrabbiato insieme a noi, hai creato mondi con noi e soprattutto hai sempre aiutato, con la tua intelligenza ed il tuo sorriso, chiunque ti abbia chiesto consiglio, o assistenza.
    Non ci sono davvero parole sufficienti, per descrivere qui quanto siamo addolorati, quanto ci mancherai, quanto è già grande, il vuoto che lasci.

    Addio nostro carissimo amico: almeno nei nostri pensieri e nei nostri cuori, sarai sempre qui con noi.


    y6gc8wS

    Dov'è Jones il suonatore
    che fu sorpreso dai suoi quarant'anni
    e con la vita avrebbe ancora giocato.



    Luthienne
    Lord Aryall
    Tukaram
    Magobargle



    Edited by magobargle - 30/1/2020, 15:04
    Web
     
    .
  2.     +7   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signora del Dolore

    Group
    Administrator
    Posts
    7,926
    Location
    Silent Hill

    Status
    Abbiamo scritto due righe sintetiche di post collettivo perche' c'e' parsa la cosa piu' corretta da fare. Mi piacerebbe dire tante ma tante cose ma mi rendo conto che sarebbero prevalentemente emozioni incasinate e inopportune perche' abbiamo voluto tutti bene a Beer che era una gran brava persona coraggiosa, testarda, disponibile e che affrontava sempre la vita con il sorriso. Al di la' di quello che sento che ovviamente e' un vuoto perche', in questi momenti, ti rendi conto di quanto possiamo essere fragili e non guerrieri immortali come i nostri alter ego. Allo stesso tempo abbiamo davvero bisogno ed e' giusto che ci sia un luogo dove rifugiarci, giocare, essere noi stessi, condividere e creare amicizie, mondi, imparare l'uno dall'altro e confrontarci (nel significato creativo di questa parola non agonistico).

    Beer e' stata una di quelle persone che hanno lasciato un insegnamento importante, per come la vedo io, la vita e' una continua palestra, una Magna prova ed un insieme di esperienze. Il risultato che lasciamo dietro di noi andando "al di la'" e' un'impronta nel mondo che ci circonda ed essa puo' essere costruttiva e creatrice o il contrario e lui ha sicuramente lasciato in tutti i nostri cuori un insegnamento importante.

    Non e' un caso che abbia delegato proprio lui al trasferimento e nuova gestione del server e chi mi conosce sa che sono una sorta di riccio iper selettivo a volte ma Beer aveva ben compreso che per amministrare il server serve pazienza, disponibilita' e determinazione per risolvere i problemi che la gestione porta e tutto va applicato nel rispetto di chi condivide il gioco ed il lavoro con noi. Dietro i pixel dei vari giochi ci sono persone, vite e valori. Sembra scontato ma non sempre lo e'.

    Non ho mai saputo ne dire "addio" ne affrontare la dipartita nel modo corretto in quanto solitamente mi chiudo in uno strano silenzio ricco di tante cose e scrivo poi cancello....Poi riscrivo e ricancello frasi che mi vengono dal cuore spesso dettate da delle emozioni particolari che son molto forti ma allo stesso tempo instabili ed a tratti insensate ed ho davvero bisogno di diverso tempo per metabolizzare ed accettare il tutto.

    Quando mi ritrovo a pensare: "potevo dirti tante cose o evitarne altre" so che dopo alla conta dei fatti non e' importante sentirsi appagati o impotenti di fronte alla vita quanto comprendere che la parte fondamentale e' quello che lasci agli altri dal tuo passaggio in questo mondo.

    So fare cazziatoni, prendere in mano la situazione, in casi estremi far scelte difficili ma oggi l'unica cosa che riesco a fare a stento e con non poche difficolta' e' un saluto ed un augurio di cuore ad Andrea:

    Buon viaggio verso il Sole e grazie di tutto.

    Luthienne.

    PS: per i baroviani. Non so come vi stiate gestendo il server adesso ma a quanto capito usate un host esterno. A questo punto dovete (parlo per i vecchi DM e BUILDER) prendere in mano la situazione voi e o votare un nuovo ADMIN o risolvere i problemi per votazione. Nella mia esperienza ho sempre preferito la prima scelta in quanto alla lunga su disguidi e idee diverse prima o poi sorgono cricche che son davvero fastidiose ma e' solo un consiglio ed e' una cosa che richiede davvero tanta responsabilita' non solo voglia di fare.

    Il modulo che lasciai a Beer come tutti sanno e' un modulo quasi finito e molto pesante per cui ripeto quello che dissi a lui: "fate un backup dell'originale e quando cambiate qualcosa anche la piu' piccola testate tutto per mesi perche' allo stato delle cose ci si scontra con i limiti tecnici di Aurora per cui un solo script pesante potrebbe sfanculare tutta la stabilita' gia' precaria del mod. Idem il building o l'aggiunta di oggetti in paletta".
    Se avete bisogno di consigli per quanto possa aiutare mi rendo completamente disponibile. Non mi vien altro da scrivere in caso mandatemi pure PM.
    Ciao ragazzi.

    Edited by Luthienne - 31/12/2018, 13:30
     
    .
  3.     +8   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    DM
    Posts
    350

    Status
    Si potrebbe scrivere tanto e a lungo della persona che era, ma forse le parole diventerebbero ripetitive.

    Abbiamo perso un amico, un fratello maggiore, una guida, una gran bella persona.

    Nonostante le difficoltà della vita, ha sempre dato tutto cercando sempre di essere un buon ascoltatore e un buon consigliere. Era lì, sempre disponibile ad aiutarti, a caricarsi qualsiasi tipo di problema, ed infondo non gli era dovuto.

    Come ha detto Luthienne, alla fine questo è solo un gioco ma nonostante tutto è bello vedere che tramite esso si siano sviluppate amicizie storiche, forti e belle.

    Ci lascia un pezzo importante di NWN Italia, ma soprattutto ci lascia una parte di noi.

    Ciao Beer, ciao Andrea. Ti ricorderemo sempre...

    Che la terra ti sia lieve e che questi messaggi ti raggiungano per farti sentire meno solo.
     
    .
  4. Anastian
        +8   Top   Top
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non so cosa dire.

    Non volevo crederci e tuttora mi sembra impossibile. Sono addolorato e fatico a concentrarmi su qualcosa da dire...

    Mi hai insegnato molto, nonostante non ci fossimo mai visti. Abbiamo condiviso bei momenti, ho cercato di aiutarti nel tuo progetto e so quanto ci tenessi.

    Spero solo che ovunque tu sia, tu possa ancora divertirti come hai sempre fatto con noi.

    Buon viaggio Beer, buon viaggio Andrea: noi ti ricorderemo.

    E grazie ancora.
     
    .
  5.     +8   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente loquace

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    828
    Location
    Nedragaard Keep (?) - Sithicus

    Status
    Era venerdì 28, pomeriggio, e stavamo su Discord a parlare di Barovia, di come implementare quell'hak e di come uppare il modulo aggiornato. Era tutto pronto.
    Tempo qualche ora di distanza dal nostro ultimo dialogo che è successo quello che MAI nessuno di noi si sarebbe aspettato. Mi sveglio il 29, tra i miei pensieri quello di sentire Beer. Il mio occhio però cade su Facebook e su un post dove taggato c'era proprio Beer, accompagnata da una frase che rendeva Chiarissimo l'accaduto. L'ho riletta così tante volte, il mio cervello si rifiutava categoricamente di Capire veramente cosa ci fosse scritto... poi la realtà Brutale.
    Il distacco è stato così Improvviso. Un taglio Netto a distanza di pochissime ore dall'ultimo contatto con lui che è dura accettarlo e realizzare appieno nonostante siamo al terzo giorno dalla sua morte. E il dolore si amplifica giorno dopo giorno, non si placa.

    Di Beer potrei dire tantissime cose...
    Amava Dare. Lui Dava incondizionatamente. Aveva la capacità di spronare i Player e di venire incontro alle loro iniziative, fidandosi del loro intuito. Era Generoso ed era un uomo di grande Intelligenza, Modesto nonostante potesse permettersi davvero di esibire le sue conoscenze. Amava intrattenere le persone, farle ridere ... quante risate su Skype o ai Raduni. Aveva la capacità di ottenere quello che desiderava con il sorriso e l'abile favella, una volta eravamo in un locale a Roma, e lui si era impuntato perchè voleva bere a tutti i costi la sua Birra da un Corno che in quel momento non era disponibile. Arrivò a fare gli occhi dolci alla cameriera "Sono venuto da Padova per bere da questo Corno" ... tempo 10 minuti e quel corno pieno di birra arrivò al nostro tavolo sotto lo sgomento di tutti.
    Ricordo quanto si piegasse dalle risate quando sentiva la cadenza romana durante le chiacchierate accese e ironiche tra me e Elendil/Lele.
    Amava davvero tanto i suoi PG e Barovia Online. Per me lui era una Colonna.
    Lui c'era. Lui ci credeva. E questa consapevolezza mi dava una Forza che solo ora mi rendo conto di Quanto fosse importante sapere di avere il suo supporto.

    Pensare a una Barovia senza di lui è Difficile. Davvero ragazzi. E' Dura.
    Solo all'idea di Loggare e sapere che non ci sarà lui a tellarmi uno dei suoi fastidiosissimi "Rei Puzza"...
    Adesso non ce la faccio, ogni luogo e ogni area sa di Beer, di Andrea. L'ha Buildata e curata con Amore e non mi pento di dire che Barovia ha perso una grande parte di se con la sua scomparsa.

    Ho tantissimi rammarichi, come quello di non avergli mai detto "Ti voglio bene" o anche un semplice "Grazie Andrea."... ma voglio credere che sapesse quanto per noi fosse importante.

    Quello che so con certezza è che questo Server era il suo piccolo mondo, e per lui era Importante come lo è per molti di noi.
    Mi Impegnerò per far si che Barovia torni a risollevarsi in piedi... per Beer e per chi ama questo server e ciò che ci ha lasciato.
    Ma ad oggi è una ferita davvero troppo Fresca e aperta per poter pensare anche solo di accedere a Neverwinter Nights o pensare a cosa fare. Mi prenderò del tempo e resterò in contatto con gli altri tra Discord e Whats'app... restando aggiornata sul futuro di Barovia.

    Io non so dove tu sia finito adesso... ma mi hai fregata e sei riuscito a farmi piangere.
    Puzzi.

    Ti Voglio Bene Amico mio...
     
    .
  6.     +7   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente loquace

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    E' difficile scrivere qualcosa quando ancora non credi quello che hai letto.
    Tuttavia voglio ringraziare Andrea per quello che ha fatto e per quello che ha dato a noi e allo shard di Barovia.
    Molti hanno gia detto molte cose io di mio posso dire che con lui mi sono divertito parecchio e ho passato intere serate a ruolare con lui anche fino a tarda notte,senza accorgerci del tempo che passava,perche quello che importava era interpretare quel medisimo personaggio e quel medesimo ruolo in quel istante e ci si metteva tutta quella volgia quella passione che in pochi giocatori di ruolo ho visto.
    Con Andrea ci parlavo anche in privato e gli chiedevo spesso consigli durante le quest,anzi spesso gli annnciavo le mie mosse che volevo fare in modo da mettere come diceva lui "pepe nella quest"
    Personalmente non lo mai conosciuto ma su Discord e su skype ci sentivamo anche in vivavoce con gli altri spece quando prese in mano tutto lo shard diventando quindi la punta di riferimento per tutti.
    E' stato un buon compagno di ruolo un buon Narratore con la N maiuscola,sapeva immergerti in tutti i sensi e quando sbagliava a scrivere Carro con Ca**o tutti si mettevano a ridere di conseguenza.
    Sto raccontando solo piccole cose perche ci sarebbe molto altro da dire ma avrei solo cose belle da raccontare, è stato una brava persona e ora sarà difficile continuare a giocare senza lui senza i suoi commenti mancherà molto.

    Grazie Andrea grazie Beer per quello che hai fatto in questi anni assieme


    Inalzo in tuo onore un virtuale boccale di birra possa ovunque tu sia divertirti come hai sempre fatto con tutti noi,Grazie



    :25:

     
    .
  7. diodoro
        +8   Top   Top
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sto lavorando e questo mi impedisce, oltre all'essere addolorato, di scrivere lunghi papiri.

    Nonostante la mia conoscenza con Beer sia stata meramente virtuale, sebbene di origini antiche, e solo con Barovia sia riuscita a tramutarsi in qualcosa di più quotidiano sono profondamente triste per questa notizia.

    Beer, non lo chiamerò Andrea per mancanza di confidenza e perché per me lui era il suo nickname, era una di quelle persone che trasmetteva bontà e buon senso anche attraverso la mera scrittura o un ragdoll di neverwinter e questa era la sua più grande forza.

    Ho avuto, come tutti, lutti nella mia vita, ma la dipartita di alcune persone che ho conosciuto fisicamente non mi ha dato neanche la metà del dolore che ho provato in questi giorni per una persona "distante" come Beer e credo che questo dica tutto su quanto valesse, come DM e come uomo.

    Quindi grazie di tutto Beer e, quando sarà, brinderemo insieme mentre giochiamo di ruolo; come ti piaceva fare.
     
    .
  8.     +7   Top   Top
     
    .
    Avatar

    WARRIOR OF THE NORTH

    Group
    FOUNDER
    Posts
    9,080
    Location
    Terre di Bretha

    Status
    Eravamo in 5 ad aver voluto neverwinter italia, io, Ariall, Luthienne, Mago e appunto Beer.
    Inizialmente avevamo 4 forum, l'idea fu quella di aggregarci e creare un pw che annettesse i mondi che avevamo creato.
    Non fu proprio così, malgrado ci tentammo, a causa di limiti tecnici dell'editor e dell'enorme massa di lavoro che sarebbe servita.
    Tuttavia, si venne a creare tanta stima tra di noi, oltre a un grande rispetto.
    Sentimenti che certamente hanno cementato un legame importante.
    Non ho mai conosciuto Beer di persona, così come Ariall, o Mago, o luthienne, anche a causa della grande distanza fisica, io nel profondo sud, loro tutti su.
    Poi Beer, addirittura era andato più su ancora, in Inghilterra.
    Tuttavia abbiamo passato assieme tante ore di lavoro sull'editor, tante ore di giocate, tante ore di test, tante magagne qui sul forum, insomma... alla fine credo di poter dire che ci siamo conosciuti e apprezzati tutti e 5.
    Una cosa che a mio parere ci ha sempre accomunato, è stato un grande senso di equilibrio, tanta ragionevolezza e, soprattutto, tanta, tantissima disponibilità.
    Beer lo sentii qualche tempo fa, telefonicamente, quando stette male ma sembrava aver superato il problema.
    Poi ci risentimmo quando Barovia cercava casa, avendo Luthienne problemi a tenere su l'host.
    In questi ultimi anni Beer è stato molto attivo, malgrado il lavoro lo avesse portato oltre Manica.
    Alla notizia sono rimasto basito, oltre che profondamente addolorato.
    Penso a l'uomo, al padre di famiglia, che in età ancora giovane è venuto a mancare.
    E penso all'amico con cui ci si è spesso confrontati per prendere decisioni riguardanti il forum e la nostra comune passione per l'editor di neverwinter nights.
    Ora restiamo in 4, ma solo sulla carta...per me Beer è sempre lì, dietro il monitor del suo pc, tablet o cellulare che fosse. Che vigila sul forum, che espone con equilibrio le sue idee.
    Mi ritrovo ancora a pensare, sperare, che sia tutto uno scherzo, ma purtroppo so che non è così, e che la realtà, triste e dura, ci ha portato lontano da noi un caro amico, un grande builder e certamente un buon padre di famiglia :cry:
    Ma qui c'è una parte di lui, un pò ovunque su questi forum, in ogni angolo.
    E finchè resta questo luogo, questo ritrovo che è neverwinter italia, bè...Beer è come se ancora fosse tra di noi.
    Finchè resta la memoria dell'uomo, dell'amico, lui resta qui con noi.

    Ciao Beer!!!
     
    .
  9. Memphos
        +6   Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ciao Beer.

    Mi ero allontanato da Barovia perché non volevo rovinare la vostra piccola ma solida community. C'erano state delle incomprensioni, neppure col sottoscritto in particolare, ma delle cose che, ahimé, avevo già esperito da altre parti e che fanno male tutt'ora quindi, conoscendomi, ho scelto di allontanarmi senza dire nulla, senza fare scalpore.

    Allacciandomi a quanto leggo sopra, rido ancora a pensare a come gli abitanti di Barovia, all'ululare dei lupi, inizino a sb*rrare freneticamente porte e finestre, seguito dal tuo "SBARRARE ##*!!?".

    Non ho avuto modo di conoscerti molto, e a quanto pare siamo pure coterranei. Avrei voluto vederti quando tempi fa dicesti che saresti tornato un po' a "casa" per le feste, ed essendo Veneti entrambi avremmo potuto farlo, ma ero da poco giunto su Barovia e anche se non sono proprio più un ragazzino, in me c'è sempre quell'imbarazzo del nuovo arrivato che mi impediva di partecipare alle chiamate su Discord tra Baroviani.

    Apprendere della tua dipartita...non so come prenderla, perché appunto non ci siamo conosciuti molto eppure...quel poco che ho avuto a che fare con te, ho capito quanto tu fossi Buono, con la B maiuscola. Mi sono trovato a pensare che molte delle situazioni spiacevoli dalle quali fuggivo e che ho creato nella mia esperienza virtuale di GDR avrei potuto evitarle se solo fossi stato più come te. Yep, sembra strano a dirsi, ma sei stato un modello per quel poco che ti ho conosciuto.

    Mi piace pensare che tu non te ne sia andato. Sei solo talmente appassionato di Ravenloft, di Barovia e tutto che hai compreso che Ledyn, Dorine, Jaerod, Gaston, Marco e Manuel non erano sufficienti per combattere Strahd. Mi piace pensare che ci abbia voluto pensare tu stesso, di persona, tramite Laura. E quindi, conscio che fuggire da Ravenloft sia quasi impossibile, ti sei avventurato nelle Nebbie per portare un po' di luce dove la tenebra tutto oscura.

    Ho appreso della tua notizia il 29 dicembre. Un giorno di tanti anni fa, sul calendario di mia nonna, lessi che il 29 era San Davide. Non che creda ai santi, però mi piace pensare di averti dato il mio bless permanente per la tua quest contro i Dark Lord di Ravenloft.

    Quando avrò di nuovo tempo e voglia, riprenderò le Isole del Dragone. Ho letto gli spoiler. So che compare un certo Barone Birra come NPC alleato ad un certo punto. Sarà per me un modo di ritrovarti.

    Ciao Beer. E grazie.
     
    .
  10.     +6   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Sostenitore di tesi ed illusioni

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Location
    Ai piedi del monte della ninfa Maia

    Status
    Grazie Beer,
    il tratto di strada che ho passato giocando con te non è stato lungo, ed è passato del tempo, ma è stato più che sufficiente per stimarti tantissimo.
    E' stato bello divertirsi assieme, chiacchierare di cose anche serie, chiederti consigli... e neanche mi conoscevi.

    Grazie per la tua enorme disponibilità, e per quanto hai fatto per tutti noi, ovvero per tutti coloro che si sono avvicinati a questo piacevole passatempo... trovando poi, dietro nickname e pg, persone veramente in gamba, capaci di lasciare negli altri un pezzetto di loro stessi.

    Un pensiero ai tuoi cari

    Ciao Beer.
     
    .
  11.     +5   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente regolare

    Group
    ADMIN DI SEZIONE
    Posts
    2,642

    Status
    In questi casi é sempre difficile esternare i propri sentimenti, le parole non esprimono mai a pieno quello che si prova.
    Apprendere questa notizia è stato per me un colpo al cuore.
    Io e Beerbaron non eravamo propriamente amici, ci ho parlato qualche volta in privato qui sul forum, ma confesso che ho sempre avuto una grande stima di lui, per la sua disponibilità, gentilezza e anche per la sua creatività da builder.

    Nwn è un gioco. Un gioco e basta. Ma attorno ad esso si è creata questa bellissima comunità a cui io tengo molto, e sapere che uno dei suoi membri, un uomo degno della nostra stima e del nostro affetto, è venuto a mancare mi rende estremamente triste.
    Sempre grazie a questa cosa piccola piccola che si chiama nwn, un passatempo come tanti altri, ho potuto conoscere alcune persone che ora sono importanti per me, persone delle quali mi considero loro amico e mi piace pensare che l'amicizia sia reciproca.
    Purtroppo Beer se ne è andato troppo presto, prima che potessi stringere amicizia anche con lui, e per questo sono veramente dispiaciuto e rammaricato.

    È stato un vero piacere conoscerti, non ti dimenticherò Beer.
     
    .
  12.     +5   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    Member
    Posts
    335
    Location
    Bari (BA)

    Status
    Chiunque ha frequentato l'ambiente italiano,e non solo, di nwn conosceva il suo nick,basterebbe dire che compariva già nella hall of fame del vecchio vault. Parliamo di un periodo lungo più di un lustro e mezzo. Anche se non lo conoscevo personalmente,vista la comune lung militanza su nwn sono sicurissimo di averlo incrociato più volte sempre in ambito virtuale,e non solo su questo forum.

    Mi unisco al cordoglio.
     
    .
  13.     +3   Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente partecipe

    Group
    Member
    Posts
    290

    Status
    <3
     
    .
12 replies since 31/12/2018, 01:43   739 views
  Share  
.